Il presidente russo, Vladimir Putin, ha recentemente espresso minacce riguardo all’uso di armi nucleari nel contesto del conflitto con l’Ucraina. Questa dichiarazione non si limita solo a Kiev e al presidente Volodymyr Zelensky, ma rappresenta anche un chiaro avvertimento a Washington e al presidente Joe Biden, i principali sostenitori dell’Ucraina nel conflitto in corso, ormai protratto per oltre 900 giorni.
La nuova dottrina nucleare di Mosca
Nel corso di una riunione con il Consiglio di sicurezza, Putin ha sottolineato la modifica della dottrina nucleare della Russia, specificando che il Paese si riserva il diritto di utilizzare armi nucleari in caso di aggressione, che può provenire anche da Stati non nucleari ma sostenuti da potenze nucleari. L’accento è sulle minacce all’integrità e alla sovranità della Russia e della Bielorussia.
Le potenziali circostanze in cui Mosca potrebbe considerare l’uso di armi atomiche includono il verificarsi di un massiccio attacco con missili, aerei o droni. Questa posizione emerge in risposta all’invasione della regione di Kursk da parte delle forze ucraine, che da agosto hanno raggiunto oltre 1000 km quadrati di territorio controllato.
Un avvertimento diretto a Washington
Le dichiarazioni di Putin rappresentano un avviso significativo per gli Stati Uniti. Al momento, Washington non ha autorizzato l’uso di missili a lungo raggio, come gli Atacms, contro obiettivi in territorio russo. Putin ha affermato che i mutamenti nella situazione politica e militare richiedono attenzione, indicando che nuovi rischi emergono per la Russia e i propri alleati.
Il presidente russo ha anche ricordato che la Russia possiede una serie di armi nucleari tattiche superiori rispetto a quelle presenti in Europa, descrivendo quest’ultima come vulnerabile. Nonostante queste minacce, il governo ucraino, tramite il capo dello staff di Zelensky, Andriy Yermak, ha affermato che la Russia non ha più le capacità per intimidire, eccetto che tramite il ricatto nucleare, ritenuto inefficace.
In ultimo, Bill Burns, direttore della CIA, ha esortato i Paesi occidentali a non lasciarsi intimidire dalle minacce nucleari della Russia, sottolineando l’importanza di mantenere la lucidità in presenza di tali dichiarazioni.
- Vladimir Putin
- Volodymyr Zelensky
- Joe Biden
- Andriy Yermak
- Bill Burns