Sanità: Prudenza su Test e Analisi in Farmacia, Avverte Gasparri (FI)

Il dibattito sui presidi ambulatoriali privati ha preso piede in Italia, specialmente in riferimento alle croci verdi, considerate fondamentali per i cittadini che non presentano patologie gravi. In questo contesto, si è tenuto un importante evento al teatro Brancaccio di Roma, organizzato dall’Uap (Unione nazionale ambulatori poliambulatori enti e ospedalità privata), volto a sollecitare l’attenzione del Governo e del Ministero della Salute.

Il senatore Maurizio Gasparri (Forza Italia), presente all’incontro, ha sottolineato l’importanza di una riflessione approfondita sull’intero settore delle analisi mediche, evidenziando che anche le strutture che operano in questo ambito devono rispettare standard rigidi. Secondo Gasparri, è cruciale garantire che le strutture, come i laboratori di analisi, siano messe in condizione di operare con tutte le necessarie certificazioni e controlli.

Gasparri ha dichiarato: “Non si deve creare confusione nel settore, danneggiando chi ha investito e chi garantisce determinati standard. È fondamentale che il Ministero della Salute ascolti le posizioni delle farmacie, che rappresentano un presidio importante in assenza di gravi patologie.” La tematica della gestione dei campioni biologici è stata anch’essa menzionata, con l’allerta che i campioni non debbano essere analizzati in condizioni inadeguate, per garantire risultati affidabili sulla salute dei cittadini.

  • Maurizio Gasparri