Sorgenia Lancia RigeneraBoschi: La Rivoluzione per Valorizzare i Boschi e le Foreste Italiane

presentazione del progetto rigeneraboschi

L’importanza dei boschi è stata al centro della presentazione del nuovo progetto intitolato RigeneraBoschi, realizzato dalla greentech energy company Sorgenia. Questo progetto mira a valorizzare le foreste presenti sul territorio italiano, che coprono quasi il 40% della superficie nazionale e rivestono un ruolo cruciale in termini di sostenibilità ambientale, biodiversità e prevenzione di fenomeni come incendi e dissesti idrogeologici.

intervento di michele de censi

Durante l’evento presso il Parco Nord Milano, Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia, ha sottolineato come i boschi siano una risorsa spesso trascurata e abbia enfatizzato il loro valore non solo in merito alla cattura di CO2, ma anche a livello economico e di conservazione del suolo.

obiettivi di rigeneraboschi

Il progetto ha come obiettivo principale quello di accrescere la consapevolezza riguardo al ruolo fondamentale delle foreste nella lotta contro i cambiamenti climatici. Inoltre, mira a coinvolgere i giovani in un’attività formativa, contribuendo così a una migliore comprensione dell’importanza dell’ecosistema forestale.

risvolti scientifici e educativi

RigeneraBoschi include un approccio scientifico innovativo, basato sull’utilizzo di tree-talkers, dispositivi che monitoreranno per due anni gli alberi, analizzando la loro salute, fisiologia e reazioni ai cambiamenti climatici. A supporto di questo aspetto scientifico, è prevista un’attività educativa rivolta ai bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, che potranno apprendere direttamente sul campo.

attività didattiche in forestazione

Grazie alla collaborazione con la cooperativa E.R.I.C.A., i ragazzi parteciperanno a lezioni che trattano l’importanza dei boschi e della biodiversità. Al termine delle attività didattiche, sarà proposta una sessione di plogging, che unisce attività fisica e raccolta di rifiuti, stimolando la sensibilità ambientale dei partecipanti.

  • Michele De Censi, amministratore delegato di Sorgenia
  • Cooperativa E.R.I.C.A.