Agroalimentare: Prandini di Coldiretti Difende le Eccellenze Italiane dalle Fake News e Attacchi

Richieste per la tutela delle produzioni agroalimentari

Durante la Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala campana Dop e altri prodotti lattiero-caseari, il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha sottolineato l’importanza di un approccio etico e sostenibile nel settore agroalimentare. Prandini ha affermato che è necessario porre fine agli attacchi indiscriminati e alle fake news riguardanti le eccellenze del comparto. È stata richiesta una maggiore trasparenza nelle etichette dei prodotti, per tutelare i consumatori e valorizzare le produzioni legate alla filiera Dop.

Riforme e opportunità per il 2024

Il presidente ha evidenziato che l’ultima riforma europea conferisce strumenti più efficaci per difendere le produzioni nazionali. Si è composto un appello a incrementare le attività di internazionalizzazione e le esportazioni, elementi fondamentali per il sostegno economico dell’intera filiera. Prandini ha aggiunto che il 2024 rappresenterà un anno cruciale per le esportazioni di prodotti agroalimentari.

Posizioni sull’autonomia differenziata

In merito al dibattito sull’autonomia differenziata, che coinvolge anche la Campania, Prandini ha espresso delle riserve. Secondo lui, la questione potrebbe avere senso solo per quanto riguarda i servizi al cittadino. Delegare temi strategici come l’internazionalizzazione alle singole regioni è considerato un errore, poiché è fondamentale promuovere l’Italia nel mondo e non le singole realtà locali.

Messaggio all’Europa

Infine, Prandini ha lanciato un appello all’Europa, esprimendo la speranza che si possa cambiare approccio nei riguardi dell’agricoltura, anche in relazione alle questioni ambientali e di sostenibilità. Ha denunciato che il settore agricolo è stato ingiustamente demonizzato riguardo alle emissioni e al cambiamento climatico, ricordando il valore dell’operato degli agricoltori e dell’importanza della manutenzione delle aree interne.