campagna ‘da quore a cuore’
Il lancio della campagna ‘Da quore a cuore’ ha avuto luogo a Milano, un’iniziativa promossa da Novartis in collaborazione con l’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci (AISC) e la Fondazione Italiana per il Cuore (FIPC). Questa campagna mira a sensibilizzare la popolazione riguardo le patologie cardiovascolari, che rappresentano attualmente la principale causa di morte, e si propone di affrontare il problema su due fronti principali.
obiettivi della campagna
La direttrice medica di Novartis Italia, Paola Coco, ha illustrato i due obiettivi fondamentali della campagna. Da un lato, si mira a sviluppare una ricerca clinica che si concentri su come controllare i fattori di rischio associati alle patologie cardiovascolari, come ad esempio il colesterolo. Dall’altro, è essenziale promuovere iniziative che aiutino non solo la popolazione generale a identificare i rischi, ma anche coloro che hanno già subito un evento cardiovascolare, per assicurarsi che seguano le cure appropriate e possano prevenire ulteriori problematiche.
informare e prevenire
La campagna ‘Da quore a cuore’ si propone di educare le persone sulla necessità di monitorare i livelli di colesterolo e di effettuare visite mediche regolari per identificare i rischi cardiovascolari. È altresì rivolta a pazienti che hanno già vissuto eventi cardiovascolari, affinché possano comprendere il loro rischio residuo e adottare strategie per prevenire ricadute. Paola Coco ha ribadito l’importanza di agire per evitare che il cuore smetta di battere prematuramente.