Contratti: GSA respinge Filt Cgil, richieste fuori dalle regole di mercato?

comunicazione di gsa riguardo allo sciopero

GSA Gruppo Servizi Associati, operatore leader nel settore della sicurezza e della prevenzione antincendio in Italia e in Europa, ha emesso una nota in merito allo sciopero del 16 settembre e alla proclamazione di una nuova astensione dal lavoro, prevista per il 7 ottobre dalle 19 alle 21. L’azienda ha dichiarato che le richieste della Filt Cgil sono considerate irricevibili, in quanto non sono allineate con le logiche del mercato degli appalti pubblici. Secondo GSA, tali richieste metterebbero a rischio la continuità aziendale e i livelli occupazionali dei lavoratori.

analisi delle richieste della Filt Cgil

La Filt Cgil avrebbe richiesto un aumento della spesa annuale di 15 milioni di euro e ulteriori 5 milioni per gli anni successivi, portando a un esborso totale potenziale di 20 milioni di euro l’anno. Le istanze avanzate includono:

  • premi di produzione
  • buoni pasto
  • previdenza integrativa
  • riduzione dell’orario di lavoro

conflitto contrattuale

In aggiunta, la Filt Cgil ha richiesto la cessazione dell’applicazione del CCNL “Sorveglianza Antincendio”, proponendo il passaggio a un altro contratto, il CCNL “Guardie ai Fuochi”, firmato dalla stessa organizzazione. GSA ha sottolineato che il CCNL “Guardie ai Fuochi” è specifico per le aziende operanti in ambito portuale, mentre il CCNL “Sorveglianza Antincendio” è applicato a una moltitudine di lavoratori in vari ambiti, inclusi ospedali e infrastrutture di trasporto.

posizione di gsa e rispetto della contrattualistica

È stato evidenziato che la figura del sorvegliante antincendio opera in diversi contesti di rischio, e che la Filt Cgil non è firmataria del CCNL “Sorveglianza Antincendio”, Ha potuto rappresentare e sottoscrivere accordi integrativi di secondo livello. GSA ha confermato di rispettare i diritti dei lavoratori e ha ottenuto un riconoscimento come miglior datore di lavoro da Statista.

il futuro e le trattative in corso

GSA ha ribadito che la Filt Cgil sta operando in contrasto con le regole di rappresentatività, cercando di influenzare una contrattazione collettiva non sottoscritta. La società ha informato che sta già lavorando per il rinnovo del CCNL “Sorveglianza Antincendio”, in scadenza nel 2025, con l’intento di migliorare le condizioni lavorative. GSA si impegna a dialogare con le parti sociali per trovare una soluzione soddisfacente e sostenibile.