La sezione “Alice nella città”, in programma dal 16 al 27 ottobre 2024, rappresenta un’importante anteprima alla Festa del Cinema di Roma. Quest’anno, la manifestazione diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli pone un forte accento sulla serialità, con il debutto delle attesissime seconde stagioni di titoli noti.
Tra i titoli più attesi spiccano:
- ‘La legge di Lidia Poët 2’ con Matilda De Angelis
- ‘The Bad Guy 2’ con Luigi Lo Cascio, Claudia Pandolfi e Stefano Accorsi
- ‘Nudes’ di Laura Luchetti
- ‘Adorazione’ di Stefano Mordini
Un’importante anticipazione è rappresentata da ‘A Real Pain’, un film che vede la partecipazione di Jesse Eisenberg e Kieran Culkin, atteso nelle sale italiane il 27 febbraio 2025.
Omaggi e incontri con i protagonisti
Quest’edizione non trascura i grandi maestri del cinema internazionale, con un omaggio a Francis Ford Coppola e Ridley Scott. Dopo l’anteprima di ‘Megalopolis’ del 14 ottobre, Ridley Scott parteciperà a un incontro con il pubblico il 15 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica. La serata prevede la proiezione del cortometraggio ‘The Boy and the Bicycle’, realizzato nel 1965.
In aggiunta, l’attore Danny DeVito terrà una masterclass durante l’anteprima della commedia ‘A Sudden Case Of Christmas’.
Tributi e iniziative speciali
Per commemorare il ventesimo anniversario dalla scomparsa di Christopher Reeve, sarà proiettato il documentario ‘Super/Man: The Christopher Reeve Story’. Questa proiezione avverrà il 10 ottobre al Cinema Adriano, con la presenza dei registi e del figlio Matthew Reeve.
Durante la manifestazione si rinnova anche l’iniziativa ‘Womenlands’, volta a evidenziare il ruolo della donna nella società contemporanea, con il conferimento del ‘Womenlands Excellence Award’ a:
- Rossy de Palma
- Paz Vega
- Matilda De Angelis
Films e cortometraggi in rassegna
In questa edizione, sono previsti diversi film che esplorano temi legati all’infanzia e adolescenza, come ‘Blitz’ di Steve McQueen. Anche la narrativa femminile trova spazio con ‘When We Were Sisters’ di Lisa Brühlmann e ‘Rita’ di Paz Vega.
Riguardo ai cortometraggi, la sezione ‘Onde corte’ presenterà 40 opere dal 18 al 20 ottobre, mentre il progetto ‘Short Film Days’ tornerà a Palazzo delle Esposizioni, dedicato ai registi emergenti nel campo del cortometraggio.