profilo di gianluca briganti
Gianluca Briganti, un talento emergente del panorama televisivo italiano, sta per raggiungere un’importante pietra miliare. Con i suoi 37 anni e una formazione eclettica, rappresenta una novità nello show Striscia la notizia, diventando il primo ‘Velino’ nella storia del programma ad affiancare una collega femminile, rompendo così la tradizione precedente.
origini e formazione
Nato a Viareggio, in Toscana, da madre cilena e padre napoletano, Briganti si definisce un figlio del mondo, avendo vissuto in diverse città, sia in Europa che negli Stati Uniti. Parla fluentemente spagnolo, inglese e italiano, testimoniando così la sua apertura culturale. Appassionato di fitness e skateboarding, oltre alla cucina, nutre un profondo amore per il palcoscenico.
la carriera artistica
Fin dalla tenera età, Briganti ha mostrato inclinazione per la danza, iniziando a ballare all’età di 5 anni. Sebbene il calcio sia stato il suo unico sport praticato fino a 19 anni, ha poi scelto di dedicarsi alla recitazione e alla danza, specializzandosi nel modern jazz americano.
corsi e spettacoli
Ha conseguito un diploma in danza, recitazione e canto nel 2010 presso l’Accademia ‘MAS Music Arts & Show’ a Milano. Da quel momento, ha lavorato come performer in diversi musical europei, tra cui:
- ‘Flashdance’
- ‘Tarzan’
- ‘The Bodyguard’
- ‘Cats’
- ‘La famiglia Addams’
- ‘Priscilla – la regina del deserto’
- ‘Il mondo di Patty’
- ‘Dirty Dancing’ (ruolo di Johnny Castle)
l’attività televisiva
Parallelamente alla carriera teatrale, ha partecipato a diversi programmi televisivi, tra cui:
- ‘Crozza nel paese delle meraviglie’
- ‘Zelig Event’
- ‘Pintus@Ostia Antica’
- ‘Wanna dance?’
- ‘Pintus @ Forum’
- ‘Special 90’
Nel 2022, è stato ballerino nella serie statunitense ‘Pitch Perfect: Bumper in Berlin’ e nella miniserie ‘Those About to Die’. Tra le città in cui ha vissuto per motivi lavorativi si annoverano Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove ha avuto l’onore di essere il primo italiano nel cast di ‘Magic Mike live’.