Un’importante vittoria per il Milan nel derby contro l’Inter, con un punteggio finale di 2-1, deciso all’89’ grazie a una rete di Gabbia. La partita, caratterizzata da una sfida intensa e equilibrata, ha visto Gabbia riportare i rossoneri al successo dopo sei derby di sconfitte, permettendo così al Milan di raggiungere gli 8 punti in classifica e agganciarsi appunto con l’Inter al sesto posto.
il percorso della partita
Alla vigilia del derby, Inzaghi aveva rispetto al suo undici titolare solo un dubbio riguardo l’esterno destro. Alla fine, è stato scelto Dumfries al posto di Darmian, mantenendo la coppia d’attacco formata da Lautaro e Thuram, supportati da Barella e Mkhitaryan a centrocampo, con Calhanoglu in regia. Coco, da parte sua, ha optato per un cambio tattico, adottando un 4-4-2 con Pulisic e Leao sugli esterni e una coppia di attaccanti composta da Morata e Abraham, supportati da Fofana e Reijnders in mediana.
fasi salienti della partita
Il Milan ha mostrato subito una buona verve offensiva, con Morata che già al 6′ ha creato un pericolo, trovando però un Sommer attento. Il vantaggio rossonero è arrivato al 10′ grazie a una straordinaria azione di Pulisic, che ha saltato diversi avversari prima di infilare il portiere avversario. L’Inter ha immediatamente risposto e ha pareggiato al 27′ con una sapiente conclusione di Dimarco su assist di Lautaro.
Dalla ripresa, entrambe le squadre hanno continuato a spingere, ma è stato il Milan a prevalere nel finale. Dopo una serie di tentativi da entrambi i lati, al minuto 89 è giunta la rete decisiva di Gabbia, frutto di una punizione di Reijnders e di un errore di Frattesi.
giocatori chiave
- Pulisic
- Dimarco
- Lautaro
- Maignan
- Gabbia
- Sommer
- Leao
- Reijnders
Il match si è concluso con un’ultima opportunità sprecata da Okafor, che avrebbe potuto aumentare il vantaggio. Nonostante ciò, il Milan esce dal derby con un’importante affermazione e una rinnovata fiducia.