Roma Storia Festival: Successo con Oltre 10mila Visitatori, Gran Finale con ‘Cacio e Pepe’ e Tributo a Proietti

roma storia festival: edizione 2024

Il festival dedicato alla storia di Roma ha visto la sua chiusura in una serata di grande rilevanza per la Capitale. Svoltosi a Piazza Di Pietra, l’evento ha offerto un programma ricco di contenuti e opportunità di apprendimento.

tema e partecipazione

Il tema principale del festival di quest’anno è stato ‘Il carattere dei Romani’, esplorato attraverso una serie di interventi che hanno riscosso un notevole interesse. In quattro giorni, sono state organizzate 18 lezioni magistrali, completamente gratuite, condotte da storici, scrittori e studiosi di fama nazionale. L’evento ha attratto oltre 10mila visitatori, confermando così il successo dell’iniziativa.

location e organizzazione

La manifestazione si è svolta in due cornici storiche di Roma: la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio. Si è trattato di un’operazione promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Roma, con la collaborazione degli Editori Laterza e il patrocinio della Commissione europea e di Roma Capitale Assessorato alla Cultura.

giornata conclusiva

La serata finale del festival ha incluso un ricordo speciale di Gigi Proietti, presentato dal critico cinematografico Alberto Crespi con il titolo ‘Annamo, daje Roma’. Inoltre, ha avuto luogo un intervento di Massimo Montanari, noto storico dell’alimentazione, che ha presentato il tema ‘Cacio e pepe. Anatomia di una ricetta’.

ospiti e relatori

Tra i relatori e ospiti di questa edizione del festival si sono distinti:

  • Gigi Proietti
  • Alberto Crespi
  • Massimo Montanari