celebrazione dei 100 anni della milano-laghi
Il 21 settembre 2024 segna un’importante ricorrenza per il settore delle infrastrutture italiane, con la celebrazione del centenario della Milano-Laghi, la prima autostrada al mondo. Durante l’evento, Matteo Salvini, vice presidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha esposto il suo ringraziamento a chi, un secolo fa, ha avuto il coraggio di intraprendere questo ambizioso progetto.
le origini della milano-laghi
La A8, che collega Milano a Varese, fu inaugurata come una corsia singola ed è diventata nel corso degli anni un’importante arteria viaria. Oggi, l’autostrada conta ben cinque corsie, con quasi 200.000 lavoratori e lavoratrici che la percorrono quotidianamente.
prospettive future
Salvini ha sottolineato la necessità di continuare a investire nello sviluppo delle infrastrutture italiane, esprimendo il desiderio che questa giornata non sia solo un’occasione di celebrazione, ma anche un momento di riflessione per pianificare un futuro che possa essere apprezzato nei prossimi cento anni. “È fondamentale che ognuno, nel proprio ambito, contribuisca a preparare il futuro,” ha dichiarato il ministro, richiamando l’attenzione sulla visione e il coraggio necessari per affrontare le sfide che verranno.
- Matteo Salvini – Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti