Il segretario generale dell’Automobile Club d’Italia, in occasione del centenario della tratta, ha evidenziato il significato storico della A8 Milano-Varese. Questo traguardo rappresenta un’importante pietra miliare per il settore dell’automobilismo italiano.
21 settembre 2024 | 19.22
LETTURA: 2 minuti
Il valore della A8 Milano-Varese
Vincenzo Leanza ha dichiarato: “Il secolo di attività della A8 rappresenta un primato mondiale per l’Italia nel campo dell’automobilismo. La Milano-Varese è la prima autostrada concepita per il transito veloce di veicoli, corrieri e camion. Questa infrastruttura ha definito il concetto di autostrada come conosciuto oggi, con tecnologie e servizi più avanzati ma mantenendo intatto il principio originale”.
Visione e Innovazione
Durante la celebrazione avvenuta presso l’area di servizio Villoresi Ovest, il segretario ha posto l’accento sull’importanza della visione statica del progettista Piero Puricelli. “La sua intuizione ha trasformato la mobilità, creando un collegamento rapido tra Milano e Varese. Nell’anno di apertura dell’autostrada, erano meno di 100.000 i veicoli circolanti in tutta Italia, mentre soltanto un anno dopo sulla tratta A8 già circolavano mille veicoli al giorno”.
Totem commemorativi
In occasione delle celebrazioni, sono stati installati due totem commemorativi presso le aree di servizio Villoresi Ovest e Brughiera Est. Queste opere, create dall’artista Lorenzo Martinoli, simboleggiano l’importanza della storia della Milano-Varese e promuovono la mobilità sostenibile e la sicurezza stradale. Rappresentano, altresì, l’impegno degli Automobile Club di Milano e Varese per promuovere un progresso consapevole.
Capacità costruttiva italiana
Leanza ha concluso: “Il concetto di autostrada e le tecniche di costruzione adottate per la Milano-Varese sono state immediatamente replicate in tutto il mondo. Ciò dimostra la grande capacità dell’Italia di realizzare infrastrutture di rilevanza internazionale. Non stiamo solo celebrando una strada, ma la prima autostrada al mondo”.