Cardiomiopatia Ipertrofica Ostruttiva: Scopri la Campagna ‘Fai Posto al Cuore’

Oggi a Milano è stata presentata una campagna nazionale dedicata alla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, attraverso un’installazione simbolica e coinvolgente che rappresenta un foglio stilizzato. Questa iniziativa si intitola ‘Fai posto al cuore’ e ha l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a una malattia cardiaca di difficile riconoscimento, che colpisce circa 11.000 persone in Italia.

21 settembre 2024 | 16.38

LETTURA: 2 minuti

La campagna è frutto di uno sforzo congiunto tra Bristol Myers Squibb e diverse associazioni di pazienti e medici, tra cui l’Aicarm Aps (Associazione italiana cardiomiopatie), Sic (Società italiana cardiologia) e Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri). Durante la presentazione dell’iniziativa nella cornice della terza ‘Run For Inclusion’, il presidente Aicarm Franco Cecchi ha sottolineato l’importanza di informare il pubblico riguardo alle cardiomiopatie attraverso le voci di chi vive quotidianamente con questa patologia.

La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è frequentemente una condizione ereditaria e progressiva, che comporta un ispessimento delle pareti del muscolo cardiaco. Questa malattia può manifestarsi inizialmente senza sintomi, ma può portare a situazioni gravi quali difficoltà respiratorie, dolore toracico, palpitazioni e persino svenimenti. Cecchi ha evidenziato come la diagnosi possa avere un impatto devastante sulla vita dei pazienti e delle loro famiglie, limitando spesso le attività quotidiane.

Regina Vasiliou, General Manager di Bristol Myers Squibb Italia, ha dunque dichiarato che ‘Fai posto al cuore’ intende trasmettere un messaggio di speranza e incoraggiare una vita piena, nonostante le sfide poste dalla malattia. La campagna, che avrà proseguimenti nei mesi a venire con eventi come i ‘Fai posto al cuore talk’, è finalizzata a fornire supporto emotivo ai pazienti e consentire loro di condividere le proprie esperienze.

Per ulteriori informazioni relativamente a questa campagna e alla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, è disponibile il sito web dedicato.