Previsioni Meteo: Sole e Caldo in Arrivo dopo un Autunno Turbolento

previsioni meteo per i prossimi giorni

Le condizioni atmosferiche per il fine settimana si presentano favorevoli, con un ritorno di temperature quasi estive. Si prevede che il maltempo faccia il suo ingresso nella giornata di domenica.

Tornano sole e caldo, ma l’Autunno parte col maltempo: le previsioni meteo

l’inizio dell’autunno e le sue insidie

Con l’arrivo dell’Equinozio previsto alle 14:44 di domenica 22 settembre, si darà il via alla nuova stagione autunnale. Questa fase porterà con sé una perdita graduale della luce solare, con una riduzione di circa quattro minuti al giorno fino al solstizio d’inverno. L’autunno sarà caratterizzato da un incremento delle piogge e dei forti temporali, generati dallo scontro fra l’aria calda del mare e le masse d’aria più fredde in arrivo dalle regioni polari, favorendo episodi meteo intensi e potenzialmente pericolosi nel Paese.

l’arrivo della perturbazione

Secondo le previsioni di Antonio Sanò, esperto meteorologo, l’autunno comincerà con una perturbazione proveniente dall’Atlantico, capace di portare piogge inizialmente in Sardegna e successivamente estendersi al resto della Penisola entro lunedì 23 settembre.

le previsioni dettagliate

Nel dettaglio, la giornata di sabato 21 vedrà bel tempo, con temperature che raggiungeranno punte di 26-27 °C a Roma, 25 °C in Pianura Padana e persino 32 °C nel sud Italia. A partire dalla mattina di domenica 22, saranno attese le prime piogge, in particolare in Sardegna, con il fronte perturbato che si sposterà verso il Piemonte e il Ponente ligure nel pomeriggio.

previsioni per lunedì e martedì

La prima perturbazione autunnale avrà un impatto significativo, portando maltempo e circa 30-40 mm di pioggia nelle aree già alluvionate della Romagna. Per la sicurezza della popolazione, è fondamentale mantenere alta l’attenzione a causa delle condizioni critiche sui terreni saturi e fiumi gonfi.

tendenze meteo per la settimana

In sintesi, il tempo del fine settimana presenta i seguenti scenari:

  • Sabato 21: Soleggiato e temperature in aumento al Nord, sole e clima mite al Centro e bel tempo al Sud.
  • Domenica 22: Peggioramento al Nordovest in serata, bel tempo al Centro e sole caldo al Sud.
  • Lunedì 23: Maltempo al Nord, piogge sul versante tirrenico al Centro e condizioni variabili al Sud.
  • Tendenza: Maltempo fino a martedì, seguita da un miglioramento, specialmente al Centro-Sud.