Scoperto il Nuovo Gruppo Sanguigno MAL: Il Mistero Svelato Dopo 50 Anni


scoperta di un nuovo gruppo sanguigno

Un’importante novità nel campo della medicina è emersa dopo anni di studi: è stato identificato un nuovo gruppo sanguigno denominato Mal. Questa scoperta è stata realizzata dai ricercatori del National Health Service Blood and Transplant, in collaborazione con l’Università di Bristol, nel South Gloucestershire, Regno Unito.

storia della scoperta

Le ricerche sul nuovo gruppo sanguigno hanno avuto inizio nel 1972, quando un campione di sangue prelevato da una donna in gravidanza ha mostrato l’assenza di un antigene ritenuto fino a quel momento universale, presente in tutti i globuli rossi. Questo antigene, chiamato AnWj, è risultato altamente prevalente, riscontrabile nel 99,9% della popolazione. Solo di recente è stato possibile chiarire le basi genetiche di questo antigene, un aspetto che permetterà di eseguire test più efficaci e di garantire trasfusioni più sicure.

implicazioni della scoperta

Attualmente, non è possibile stimare il numero di persone nel mondo che beneficeranno da questa scoperta. La possibilità di effettuare trasfusioni sicure e adatte a tutti i pazienti rappresenta un passo avanti fondamentale nel campo della medicina trasfusionale.

  • National Health Service Blood and Transplant
  • University di Bristol
  • Ricercatori del South Gloucestershire