Cancro al Polmone: La Campagna Esci dal Tunnel, Non Bruciarti il Futuro Riparte da Padova

campagna ‘esci dal tunnel. non bruciarti il futuro’ a padova

Iniziativa promossa da Walce, con il supporto di AstraZeneca, per affrontare la questione del tumore al polmone e dei rischi legati al fumo di tabacco. La campagna riprende dopo il successo delle passate edizioni e si svolgerà nei giorni coincidenti con l’Open Day cittadino, creando opportunità di informazione e sensibilizzazione.

obiettivi e dettagli dell’iniziativa

Walce (Women Against Lung Cancer in Europe) ha avviato, per il biennio 2024-2025, la nuova fase della campagna ‘Esci dal tunnel. Non bruciarti il futuro’ a Padova. Questo evento mira a sensibilizzare cittadini, operatori sanitari e media sui pericoli del fumo e sulla prevenzione del tumore polmonare. L’appuntamento si svolgerà dalla 20 al 22 settembre nella centrale Piazzetta Sartori, dove sarà presente un grande stand a forma di sigaretta.

iniziative e attività proposte

L’installazione ospiterà un percorso multimediale volto a illustrare i danni causati dal fumo, con ingresso libero dalle 10 alle 18. Specialisti in oncologia e pneumologia saranno disponibili per rispondere alle domande dei visitatori sui rischi legati al fumo e sulle modalità per smettere di fumare. Sarà anche possibile effettuare un test spirometrico e ricevere materiale informativo a cura di Walce Aps. Inoltre, è attivo un programma pilota di screening per il carcinoma polmonare, accessibile gratuitamente a diverse categorie di cittadini.

il contesto della campagna

Secondo il presidente di Walce Aps, la campagna è una risposta alla crescente necessità di prevenzione personalizzata e informazione. Ogni anno il fumo di tabacco causa 750.000 decessi in Europa, con un tasso di fumo che raggiunge il 30,2% tra i giovani italiani. La prevenzione rimane fondamentale per combattere questa piaga, che rappresenta un notevole costo sociale e sanitario.

risultati e impatto della campagna

Dal suo avvio nel 2015, la campagna ha attratto oltre 16.000 visitatori in 11 città italiane e 2 capitali europee, eseguendo quasi 4.000 spirometrie. La raccolta dati ha dimostrato un interesse trasversale, coinvolgendo fumatori, ex-fumatori e non fumatori. Le domande più frequenti hanno riguardato i metodi per smettere di fumare e i rischi del fumo passivo.

programma open day ‘via salutis’

Il Open Day ‘Via Salutis’, coordinato dai Dipartimenti dell’Università di Padova, si integrerà con la campagna. L’evento esplorerà le ultime strategie terapeutiche contro il tumore polmonare e promuoverà l’importanza di smettere di fumare. Le tappe future della campagna includeranno Milano, Pisa, Pescara, Messina, Taranto e Catanzaro, tra settembre 2024 e maggio 2025.

  • Silvia Novello, presidente Walce Aps
  • Federico Rea, direttore divisione Chirurgia toracica e Centro trapianto polmone del Policlinico universitario di Padova