Un grave incidente si è verificato nei boschi della Val Sadole, causando la morte di un giovane boscaiolo di 25 anni. Questo tragico evento ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza sul lavoro, in un settore già caratterizzato da numerosi rischi.
l’incidente mortale
Questa mattina, 19 settembre, un giovane boscaiolo di origine rumena ha perso la vita mentre lavorava nella Val Sadole, in prossimità della strada forestale a Cercenai, nel comune di Ziano di Fiemme. Secondo le prime indagini, il 25enne sarebbe stato colpito in modo fatale alla testa da un tronco, presumibilmente abbattuto da un suo collega.
Immediatamente, i suoi collaboratori hanno attivato i soccorsi. Intorno alle 8:30, sono arrivati sul posto gli operatori della stazione Val di Fiemme del Soccorso alpino, i vigili del fuoco di Ziano e Panchià, i carabinieri di Cavalese, e un’ambulanza. È stato anche richiesto l’intervento di un elicottero.
Purtroppo, nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale medico, non è stato possibile salvare il giovane. Il corpo della vittima è stato trasportato a valle una volta ottenuto il nullaosta dalle autorità competenti.
chi era simon vasile florin
La vittima, Simon Vasile Florin, era un boscaiolo che avrebbe compiuto 25 anni il prossimo novembre. Originario della Romania, era giunto in Valle di Fiemme insieme a uno zio per lavorare nei boschi del Trentino. Simon lascia una fidanzata.
reazioni e cordoglio
La sindaca del comune di Ziano, Mariachiara Deflorian, ha espresso profondo cordoglio per la tragica morte di Simon e ha sottolineato l’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro: “Si è trattato di una tragica fatalità che non nasconde però l’importanza di mantenere un’attenzione sempre alta sui temi della sicurezza e della prevenzione sui lavoro.”