Il clima instabile continua a colpire l’Italia con l’arrivo del ciclone Boris, portando con sé condizioni meteorologiche avverse. Il maltempo si farà sentire principalmente nella giornata di giovedì 19 settembre in Emilia Romagna e nelle Marche, con allerte meteo di elevato livello e allerta per il livello dei fiumi. Gli esperti prevedono intensi nubifragi nelle aree appenniniche, con la possibilità che questi temporali interessino anche parte delle regioni meridionali adiacenti al versante tirrenico.
Nell’Emilia Romagna e nelle Marche, le precipitazioni potrebbero arrivare a circa 90 millimetri, mentre sommando i totali delle due giornate si potrebbero superare i 150 millimetri in 48 ore in alcune zone.
sospensione delle attività scolastiche a bologna
Le avverse condizioni meteorologiche hanno portato all’ufficializzazione della chiusura delle scuole a Bologna. Il Comune ha comunicato che, per precauzione, sarà sospesa l’attività didattica in tutti gli istituti, compresi quelli con palestre scolastiche, mentre rimarranno aperti i nidi e le scuole dell’infanzia e primarie. Il monitoraggio delle strutture scolastiche è in atto, con possibilità di ulteriori comunicazioni se saranno ravvisate situazioni di criticità.
Le aziende sono invitate a favorire l’uso dello smart working per la giornata, e sono stati chiusi, per precauzione, parchi e aree verdi, con un’attenta osservazione dei sottopassi e delle zone fluviali.
situazione in toscana
In Toscana, la Protezione Civile ha emanato un’allerta arancione per il rischio idrogeologico, in particolare nelle zone romagnole dell’Appennino, come il Mugello e il Casentino. Il codice giallo rimane attivo fino alle 18 di oggi nelle aree limitrofe che non risultano in codice arancione. Le piogge assumeranno carattere intenso nella prima parte della giornata, per poi attenuarsi nel pomeriggio.
allerta in campania
L’allerta temporali in Campania è stata prorogata fino alle 6 di venerdì 20 settembre. Le precipitazioni potrebbero manifestarsi in modo repentino, con possibilità di grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, nonché rischi di allagamenti e frane a causa delle condizioni precedenti del territorio.
avviso meteo per la sicilia
In Sicilia, la Protezione Civile ha diramato un avviso per rischio meteo-idrogeologico, attivo fino alla mezzanotte. L’allerta gialla è stata estesa a tutta la regione, con previsione di rovesci e temporali, accompagnati da precipitazioni di entità variabile.