risoluzione onu sul ritiro di israele
Il 18 settembre 2024, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha preso una decisione importante riguardo ai Territori palestinesi occupati. La risoluzione non vincolante, approvata con 124 voti favorevoli, richiede il ritiro di Israele entro un anno. In questa votazione, 43 paesi si sono astenuti, mentre Israele, gli Stati Uniti e altri 12 paesi hanno espresso il loro voto contrario.
contenuto della risoluzione
Il testo della risoluzione si basa su un parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia, che ha definito l’occupazione israeliana, avviata nel 1967, come “illegale”. Israele ha reagito duramente, definendo la risoluzione “cinica” e “distorta”. Oren Marmorstein, portavoce del ministero degli Esteri israeliano, ha affermato che tale decisione è “scollegata dalla realtà”, sostenendo che essa incoraggia il terrorismo e pregiudica le prospettive di pace.
dichiarazioni dell’alto commissario onu
In una nota, Volker Turk, Alto commissario dell’Onu per i diritti umani, ha evidenziato la necessità di responsabilizzare gli autori di un attacco in Libano, che ha colpito Hezbollah. Turk ha denunciato l’attacco come una violazione del diritto internazionale, sottolineando che colpire indiscriminatamente individui, sia civili che membri di gruppi armati, è inaccettabile.
riunione del consiglio di sicurezza
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà venerdì per esaminare le recenti esplosioni di dispositivi in Libano, su richiesta dell’Algeria. Durante questa riunione, fissata per le 15 ora locale (le 9 in Italia), si discuterà della situazione attuale e delle implicazioni internazionali delle esplosioni.
- Israele
- Stati Uniti
- Germania
- Italia
- Algeria