riorganizzazione della lega
Oggi sono state annunciate significative modifiche all’interno della Lega, come divulgato da Matteo Salvini. Queste variazioni mirano a riorganizzare i dipartimenti e i compiti del partito, in vista delle prossime sfide politiche, compresa la preparazione per le elezioni politiche del 2027. Due nuovi vicesegretari, Alberto Stefani e Claudio Durigon, sono stati recentemente nominati, mentre Armando Siri continuerà a coordinare i dipartimenti.
cambiamenti nei dipartimenti
Il numero totale dei dipartimenti aumenta, passando da 29 a 31, portando con sé sia nuove nomine che avvicendamenti significativi. In particolare, si evidenziano i seguenti cambiamenti:
dipartimenti chiave
- Lorenzo Fontana, attuale presidente della Camera, cede il ruolo di responsabile del dipartimento Esteri a Paolo Formentini.
- Claudio Durigon lascia il dipartimento Lavoro, ora nelle mani di Tiziana Nisini.
- Giulia Bongiorno abbandona il ruolo di responsabile della Sicurezza, passato a Gianni Tonelli, ex sindacalista di polizia.
- Il dipartimento Ambiente vede l’assegnazione a Vincenzo Pepe, mentre Vannia Gava cede il posto.
Altre novità comprendono lo scorporo del dipartimento Agricoltura e Turismo, con Gian Marco Centinaio come figura di riferimento, mentre l’Agricoltura sarà gestita dal senatore Giorgio Maria Bergesio. Mirco Carloni è stato nominato nuovo responsabile delle Attività produttive, subentrando a Massimo Bitonci. Infine, si segnala la creazione di un nuovo dipartimento dedicato alla Cultura, affidato a Giorgia Latini.
obiettivi futuri
Queste modifiche sono state attese e hanno lo scopo di dare una spinta nuova al partito. L’intento è quello di organizzare eventi specifici in ogni provincia e attirare nuovi membri. Una riunione informativa si è svolta questo pomeriggio con i coordinatori del partito presso gli uffici della Lega alla Camera, sotto la guida di Salvini e Siri.