Vecchia Romagna rivoluziona il mercato: Riserva d’Eccellenza e Nuovo Progetto Ristoranti

È stato recentemente annunciato un nuovo progetto del marchio Vecchia Romagna, dedicato alle bottiglie riserva, che coinvolgerà oltre 30 ristoranti distribuiti su tutto il territorio italiano.

Vecchia Romagna punta sulle riserve e lancia Progetto Ristoranti

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Progetto Ristoranti

Il Progetto Ristoranti prevede cene esperienziali che abbinano gastronomia d’autore e degustazioni guidate dal master blender Antonio Zattoni. Le Riserve protagoniste di questo evento saranno:

  • Vecchia Romagna Riserva Tre Botti: un blend di pregiati distillati invecchiati in tre botti differenti, dal gusto ricco e intenso.
  • Vecchia Romagna Riserva 18: un blend di distillati invecchiati 18 anni in pregiate botti di Rovere, affinato in botti che hanno ospitato vino Amarone della Valpolicella.

Andamento del mercato della ristorazione

Il legame tra italiani e ristoranti è fortemente radicato e resiste a crisi e inflazione. Infatti, i consumi nel settore della ristorazione hanno raggiunto i 92 miliardi di euro nel 2023 (rispetto ai 83,5 miliardi del 2022). Questo aumento del mercato è sostenuto da un’interessante crescita per i ristoranti di fascia alta, che hanno visto un incremento del 12%. La premiumizzazione e la ricerca di esperienze uniche sono alcuni dei fattori che alimentano questa tendenza.

Strategia di marketing

Secondo Daniele De Angelis, head of marketing core brands di Gruppo Montenegro, i consumatori manifestano un crescente interesse verso esperienze gustative quando mangiano fuori casa. Il Progetto Ristoranti rappresenta una strategia vincente per Vecchia Romagna, permettendo di esplorare l’eccellenza delle due Riserve e la loro capacità di abbinarsi alle creazioni di chef rinomati.