Recentemente, un’importante operazione condotta da Europol ed Eurojust, in collaborazione con le forze dell’ordine e le autorità giudiziarie a livello globale, ha portato alla distruzione di una piattaforma di comunicazione crittografata. Questa operazione ha avuto come obiettivo il Ghost, strumento adottato da molte organizzazioni criminali per attività illecite.
smantellamento della piattaforma ghost
La piattaforma Ghost è stata utilizzata per vari reati, tra cui il traffico di droga, il riciclaggio di denaro, atti di violenza estrema e altre forme di crimine organizzato. Durante l’operazione, sono stati effettuati 51 arresti in diverse nazioni, di cui uno in Italia.
intervento di europol e eurojust
La direttrice esecutiva di Europol, Catherine De Bolle, ha sottolineato che l’operazione dimostra l’impegno collettivo delle forze dell’ordine nel combattere le reti criminali. I nove paesi coinvolti hanno lavorato insieme per disarticolare questa rete di comunicazione utilizzata dal crimine organizzato.
utilizzo e funzionalità di ghost
La piattaforma Ghost è diventata popolare tra i gruppi criminali grazie alle sue caratteristiche avanzate di sicurezza. Gli utenti potevano accedervi senza la necessità di fornire dati personali e comunicare in maniera sicura. La crittofrappatura utilizzata consentiva agli utenti di inviare messaggi che si autodistruggevano.
arresti e operazione coordinata
Il recente intervento ha visto coinvolti nove paesi, con server collocati in Francia e Islanda e con i proprietari della piattaforma in Australia. I sospetti arrestati includono 38 in Australia, 11 in Irlanda, 1 in Canada e 1 in Italia, legato alla Sacra Corona Unita. Durante le operazioni, sono stati anche confiscati armi e oltre 1 milione di euro in contante.
ruolo italiano nella lotta al crimine
Il tenente colonnello Leonardo Landi di Europol ha confermato che l’individuo arrestato in Italia è un esponente significativo della Sacra Corona Unita, un’organizzazione criminale meno conosciuta ma attiva in Puglia. Landi ha evidenziato l’importanza della cooperazione tra i vari paesi e la conduzione delle indagini da parte delle autorità italiane.
- Catherine De Bolle (Europol)
- Leonardo Landi (Europol)
- Autorità di polizia di Australia
- Autorità di polizia di Francia
- Autorità di polizia di Irlanda
- Autorità di polizia di Italia
- Autorità di polizia dei Paesi Bassi
- Autorità di polizia di Svezia
- Autorità di polizia degli Stati Uniti