Superluna ed Eclissi Parziale: Il Doppio Spettacolo Astronomico in Italia da Non Perdere!

Un evento astronomico di notevole rarità si avvicina, offrendo un’opportunità imperdibile per gli appassionati del cielo.

17 settembre 2024 | 23.00

LETTURA: 1 minuti

Nella notte fra il 17 e il 18 settembre, l’Italia sarà protagonista di un straordinario evento astronomico. Questo fenomeno rappresenta la seconda delle quattro consecutive ‘superlune’, che è stata preceduta dalla prima il 19 agosto. Tale fase lunare è conosciuta come ‘Luna del raccolto’ e sarà accompagnata da un’eclissi parziale di Luna. “La coincidenza dell’eclissi con la ‘Superluna‘ rende questo evento astronomico particolarmente significativo e da non perdere, poiché il nostro satellite apparirà fino al 10% più grande e fino al 30% più luminoso rispetto a una normale Luna piena”, afferma l’Istituto Nazionale di Astrofisica.

Il termine ‘Superluna’ è stato introdotto dall’astrologo Richard Nolle nel 1979 e si riferisce a una Luna piena che si verifica quando la Luna è all’90% della sua distanza massima dalla Terra.

Quando osservare l’eclissi

In Italia, l’eclissi parziale sarà osservabile tra le ore 02:40 e le 06:40 del 18 settembre, raggiungendo il suo picco alle 4:44, momento in cui circa il 9% del disco lunare sarà sbarrato dall’ombra della Terra. Sarà visibile ad occhio nudo, ma la limitata oscurazione del disco lunare potrebbe rendere utile un binocolo per godere appieno dell’esperienza.

“Non è necessario allontanarsi dai centri abitati, vista l’intensa luminosità della Luna, che si troverà a circa 25 gradi sopra l’orizzonte sud-ovest al momento del massimo dell’eclissi. Oltre alla Luna, sarà possibile avvistare anche Saturno, che la accompagnerà nel suo viaggio attraverso il cielo notturno”, informa l’Istituto Nazionale di Astrofisica.