Il 20 settembre, il Parco archeologico di Pompei ospiterà un concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, una formazione di prestigio che ha visto tra le sue fila anche il talentuoso Giovanbattista Cutolo, il quale è stato tragicamente ucciso a Napoli lo scorso anno.
17 settembre 2024 | 12.14
LETTURA: 1 minuti
Secondo Daniela Di Maggio, madre di Giovanbattista Cutolo, “Giogiò avrebbe sicuramente partecipato a questo concerto”. Le sue parole, riportate all’Adnkronos, esprimono un desiderio di vedere un tributo al figlio in occasione delle celebrazioni che caratterizzeranno il G7 Cultura. Daniela sottolinea il legame emotivo che univa Giovanbattista alla musica e all’orchestra, affermando che sarebbe stato presente “di default” a tale evento.
Daniela Di Maggio ricorda che, dopo la morte del figlio, sono stati organizzati diversi concerti, una dimostrazione che il suo contributo artistico è stato significativo. Ricorda l’impegno dell’ex ministro Gennaro Sangiuliano, presente ai funerali di Giogiò, per rendere omaggio al giovane musicista attraverso eventi musicali.
La direzione del concerto del 20 settembre sarà affidata al maestro Beatrice Venezi, che ha avuto un ruolo cruciale nella carriera di Giovanbattista. “Era molto emozionata e ha dedicato parole toccanti a mio figlio durante un concerto in sua memoria”, afferma la madre, evidenziando un forte legame tra la Nuova Orchestra Scarlatti, Beatrice Venezi e Giogiò.
Infine, Daniela esprime il suo auspicio: “Che la musica prevalga sempre sulla brutalità delle coscienze”.
Tag
Vedi anche