nuova campagna vaccinale anti-covid
A seguito delle informazioni raccolte, è stata predisposta una nuova circolare da parte del ministero della Salute riguardante la campagna vaccinale anti-Covid per il 2024. Le indicazioni si allineano a quelle fornite nell’anno precedente, confermando l’arrivo delle direttive per l’immunizzazione che si svolgerà nuovamente in concomitanza con la vaccinazione antinfluenzale a partire dal mese di ottobre.
modalità di vaccinazione
Come nel 2023, la vaccinazione contro il Covid-19 sarà raccomandata per varie fasce della popolazione. In particolare, le raccomandazioni riguarderanno:
– Persone di età pari o superiore a 60 anni
– Ospiti delle Rsa
– Operatori sanitari e sociosanitari
– Persone fragili e immunodepressi
obiettivi della campagna
L’obiettivo primario di questa campagna è quello di proteggere le categorie più vulnerabili e di garantire un’adeguata copertura vaccinale nella popolazione. La salute pubblica e il contenimento della diffusione del virus rimangono priorità fondamentali.
conclusione
La programmazione della campagna vaccinale segna un importante passo verso il rafforzamento dell’immunità collettiva e la prevenzione di nuove ondate di infezioni. È fondamentale che i gruppi destinatari seguano le indicazioni fornite dalle autorità competenti per garantire la propria salute e quella degli altri.
– Ministero della Salute
– Adnkronos Salute
– Organizzazioni sanitarie locali