L’attrice Franca Bettoja è deceduta a Roma all’età di 88 anni. La scomparsa è stata confermata dalla famiglia all’agenzia Adnkronos. Bettoja, nota per il ruolo nel film “L’uomo di paglia” di Pietro Germi, era sposata con l’attore e regista Ugo Tognazzi dal 1972. I due avevano collaborato in diverse produzioni, tra cui “Il fischio al naso”, diretto da Tognazzi nel 1967, e da quel legame erano nati due figli: l’attore Gianmarco (nato nel 1967) e la regista Maria Sole (nata nel 1971). Dopo il matrimonio, le sue apparizioni nel cinema divennero sempre più rare, con l’ultima partecipazione nel film “Teste rasate” di Claudio Fragasso nel 1993, dove interpretava il ruolo della madre di Gianmarco.
Carriera cinematografica
Nata a Roma il 14 maggio 1936, Franca Bettoja iniziò la sua carriera nel film “Un palco all’opera” (1955), seguita da ruoli in opere come “Gli amanti del deserto” (1956) e “La trovatella di Pompei” (1957). Ottenendo notorietà con “L’uomo di paglia” (1958), la sua performance la portò a una nomination al Grolla d’oro come miglior attrice protagonista.
Serie televisive e film di successo
Franca Bettoja guadagnò popolarità anche grazie alla serie “La pisana” (1960). Partecipò a importanti produzioni cinematografiche a Cinecittà, come “Orazi e Curiazi” (1961), “I normanni” (1962) e “Il Leone di San Marco” (1964). Nel 1962, fu candidata al premio Nastro d’argento per il suo ruolo in “Giorno per giorno, disperatamente” e, nel 1963, recitò accanto a Vincent Price in “L’ultimo uomo sulla terra”, un cult del genere horror-fantascientifico.
Collaborazioni con registi renowned
Nel corso della sua carriera, ha lavorato con registi di grande rilievo, come Ettore Scola in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?” (1968) e Marco Ferreri in “Non toccare la donna bianca” (1974), che rappresenta l’ultima pellicola di rilevanza nella sua filmografia.
Eleganza e moda
Franca Bettoja è stata non solo una talentuosa attrice, ma anche un’icona di eleganza. La mostra “Franca Bettoja Tognazzi. La moda di un’attrice”, tenutasi dal 13 dicembre 2022 al 12 marzo 2023 a Roma, ha valorizzato il suo stile unico, esponendo una selezione di abiti che hanno caratterizzato eventi mondani e red carpet dell’epoca. La sua scelta di stilisti famosi e il gusto per tessuti ricercati hanno fatto di lei un simbolo di un’epoca cinematografica in forte espansione.
Legami con il Museo Boncompagni Ludovisi
Oltre ottanta abiti appartenenti a Franca Bettoja sono stati donati al Museo Boncompagni Ludovisi, parte della Direzione Musei Statali di Roma, dove sono stati esposti per valorizzare il patrimonio della moda del XX secolo.
- Franca Bettoja
- Ugo Tognazzi
- Gianmarco Tognazzi
- Maria Sole Tognazzi
- Pietro Germi
- Vincent Price
- Ettore Scola
- Marco Ferreri