WeBuild: Leader Mondiale nel Settore Acqua secondo ENR per oltre 10 Anni

Nella classifica dei costruttori internazionali per il 2024, Webuild si afferma come leader nel settore acqua.

LETTURA: 4 minuti

Webuild si riconferma, anche per quest’anno, numero uno al mondo nel settore acqua. Il Gruppo, che da oltre dieci anni occupa una posizione di leadership nella classifica di Engineering News-Record (ENR), ha nuovamente superato le principali aziende cinesi statali, evidenziando la sua resilienza e la capacità di sfruttare opportunità legate ai megatrend strutturali come la transizione energetica, la scarsità di risorse e la crescita demografica. Inoltre, Webuild avanza in Australia, entrando nella Top 5 dei contractor internazionali, grazie all’esecuzione di progetti strategici per i programmi di transizione energetica del paese.

Nella classifica dei Top 250 costruttori internazionali per il 2024, elaborata da ENR in base ai ricavi generati al di fuori dei mercati domestici nel 2023, Webuild guadagna una posizione, raggiungendo il 14° posto, con oltre 7 miliardi di dollari di ricavi generati all’estero entro il 31 dicembre 2023. Nel corso del 2023, il Gruppo ha consolidato il proprio sviluppo strategico attraverso progettazione e costruzione di infrastrutture complesse e innovative, quali opere idrauliche e sistemi ferroviari, diventando partner di riferimento a livello mondiale.

I settori della clean hydro energy e della clean water costituiscono una parte significativa dei ricavi di Webuild, ammontando a 22% del totale al 30 giugno 2024. Questi risultati sono spinti da progetti idroelettrici innovativi come Snowy 2.0, il più grande progetto di energia rinnovabile in Australia, e il Grand Ethiopian Renaissance Dam (GERD), che sarà la diga più grande d’Africa. Inoltre, la controllata Fisia Italimpianti sostiene oltre 20 milioni di persone con impianti di dissalazione, principalmente in Medio Oriente.

Le opere di ingegneria idraulica sono un segno distintivo e di eccellenza per il Gruppo. Webuild è un attore di primo piano nel segmento acqua, con progetti storici come l’ampliamento del Canale di Panama, considerato tra le opere di ingegneria più significative, e il tunnel idraulico di Lake Mead, che rappresenta un sofisticato sistema di approvvigionamento idrico.

L’espansione di Webuild nel mercato australiano riflette una strategia di crescita consolidata, poiché l’Australia rappresenta il mercato non domestico più rilevante, con ricavi pari al 24% del totale. Attraverso la controllata australiana Clough, il Gruppo si sta diversificando in nuovi settori. A Melbourne, è in corso la realizzazione dei tunnel per il North East Link, mentre a Sydney si contribuisce allo sviluppo della linea ferroviaria destinata al Western Sydney International Airport, il maggiore progetto di Public-Private Partnership nel New South Wales. Inoltre, nel Northern Territory, Webuild avvia la costruzione di un impianto per il sollevamento delle navi al porto di Darwin, il più grande della regione, e in Western Australia si realizzano impianti di urea tra i più grandi in assoluto per la produzione di fertilizzanti.