Rapporto Covid Italia: Calo di Rt e Incidenza nell’Ultima Settimana – Ecco i Dati!

dati epidemiologici del covid in italia

A seguito dei rialzi verificatisi durante l’estate, gli indicatori epidemiologici relativi al Covid-19 mostrano segni di riduzione. Nonostante il calo dei contagi, si registrano un incremento dei decessi nell’ultima settimana. I dati evidenziano un abbassamento dell’Rt e dell’incidenza, mentre i ricoveri rimangono stabili.

analisi dei nuovi casi e dei decessi

Tra il 5 e l’11 settembre, l’Italia ha segnalato 9.670 nuovi casi, con una diminuzione del 25% rispetto ai 12.876 registrati dal 29 agosto al 4 settembre. Al contrario, il numero di decessi è passato da 75 a 97, con un aumento di circa il 30%. Questi dati sono contenuti nel bollettino settimanale fornito dal ministero della Salute. Durante lo stesso intervallo, sono stati effettuati 86.872 tamponi, con un leggero ridimensionamento rispetto ai 89.228 della settimana precedente, e il tasso di positività ha mostrato una diminuzione, passando dal 14,4% all’11,1%.

tasso di trasmissibilità e incidenza

Secondo le ultime rilevazioni, l’indice di trasmissibilità (Rt), calcolato fino all’11 settembre e basato sulle ospedalizzazioni, è pari a 0,75, leggermente inferiore all’0,84 della settimana precedente. L’incidenza nel periodo dal 5 all’11 settembre è stata di 16 casi ogni 100mila abitanti, rispetto ai 22 casi della settimana passata. La regione con l’incidenza più elevata è il Veneto, con 28 casi ogni 100mila abitanti, mentre la regione con il numero più basso è rappresentata dalle Marche, con solo 0,8 casi per 100mila abitanti.

occupazione dei posti letto e varianti in circolazione

All’11 settembre, l’occupazione in area medica si attesta al 3,1%, mostrando stabilità rispetto al 3,4% della settimana precedente. Anche i posti letto in terapia intensiva rimangono invariati, con un’occupazione del 0,7%, rispetto all’0,8% della settimana precedente. Dati preliminari riferiti al mese di agosto indicano la co-circolazione di diverse sotto-varianti del virus, tra cui una crescita di proporzioni della sottovariante KP.3.1.1, monitorata a livello internazionale.

  • Ministero della Salute
  • Iss
  • Cabina di regia