Liceo Made in Italy: Il Consiglio di Stato Sospende il Parere, ma il Ministero Rassicura

Recentemente, il ministero dell’Istruzione ha confermato che non ci saranno interruzioni per il liceo del Made in Italy, nonostante il Consiglio di Stato abbia sospeso il parere riguardante il nuovo percorso liceale.

Valditara rassicura sul percorso liceale

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha smentito le notizie di un presunto “stop” da parte del Consiglio di Stato, definendo tali affermazioni come fake news. Secondo quanto riportato dal ministro, il Consiglio di Stato aspettava il parere della conferenza Stato-Regioni, che è stato ricevuto oggi con esito positivo. Valditara ha precisato che le osservazioni del Consiglio di Stato concernono principalmente questioni lessicali e richieste di chiarimenti sulla sostenibilità finanziaria, che saranno forniti dalla ragioneria dello Stato. Ha inoltre sottolineato che il processo continuerà nelle Commissioni parlamentari e successivamente tornerà al governo.

Il ministero smentisce notizie allarmistiche

Il ministero ha dichiarato che le notizie di un arresto per il liceo del Made in Italy siano infondate, chiarendo che il parere del Consiglio di Stato è interlocutorio e non definitivo. La conferenza Stato-Regioni ha emesso un parere favorevole, e non ci sono osservazioni significative che possano giustificare un blocco del percorso.

Le perplessità del Consiglio di Stato

Nel provvedimento depositato il 9 settembre, i giudici hanno evidenziato la mancanza del parere della conferenza unificata, un “difetto” ritenuto essenziale per l’espressione di un parere completo. Sono state sollevate osservazioni sul comma 1 dell’articolo 2, suggerendo che le parole “approfondire” e “sviluppare” dovrebbero essere invertite. Inoltre, ci sono stati dubbi riguardo all’insegnamento CLIL previsto nel nuovo percorso, in relazione al numero di ore e alla disponibilità di docenti qualificati.

Il ministro Urso sostiene la continuazione del percorso

Adolfo Urso, ministro per le Imprese e il Made in Italy, ha confermato che il liceo del Made in Italy “andrà avanti”. I corsi sono già stati attivati, mentre il piano triennale successivo è in fase di discussione. Urso ha espresso fiducia in un numero crescente di corsi in futuro, sottolineando l’importanza di questo anno pilota nel quale verranno testate le modalità di attuazione.

  • Giuseppe Valditara – Ministro dell’Istruzione e del Merito
  • Adolfo Urso – Ministro per le Imprese e il Made in Italy
  • Giudici del Consiglio di Stato