Trump: Le Dichiarazioni Shock su Aborto e Immigrati: Il Fact Checking Completo

I moderatori hanno interrotto l’ex presidente riguardo a tematiche come l’aborto e l’immigrazione, suscitando reazioni vivaci.

11 settembre 2024 | 05.49

LETTURA: 2 minuti

I moderatori si sono comportati in modo scorretto. Ma non è una sorpresa”. Donald Trump ha espresso disapprovazione nei confronti dei giornalisti Linsey Davis e David Muir, che hanno presieduto il dibattito televisivo con Kamala Harris.

L’ex presidente si è trovato a dover difendere le proprie affermazioni, poiché i due moderatori di Abc News sono intervenuti per correggere diverse sue affermazioni. Questa modalità di moderazione differisce dal dibattito di giugno, nel quale Trump si era confrontato con Joe Biden senza tali interventi da parte della Cnn.

“I democratici propongono l’aborto dopo la nascita”

Il primo intervento significativo da parte dei moderatori avviene mentre Trump discute di aborto, accusando i democratici di avere “posizioni radicali”. Durante il suo intervento afferma che per gli avversari “l’aborto nel nono mese è permissibile, mentre per me non lo è affatto”. Trump critica inoltre Tim Walz, il candidato alla vicepresidenza scelto da Harris, definendolo una “scelta infelice”. Riferendosi alle sue dichiarazioni, sostiene che “l’esecuzione dopo la nascita è accettabile” e precisa: “Non esiste alcuno stato in cui sia legale togliere la vita a un bambino dopo la nascita”. Linsey Davis interviene puntualizzando: “Non c’è nessuno stato in questo paese in cui sia legale uccidere un bambino dopo la nascita”. Harris aggiunge: “Sentirete un bel po’ di falsità, quindi non è una sorpresa”.

“In Ohio gli immigrati mangiano cani e gatti”

Durante il secondo intervento, si affronta il tema dell’immigrazione. Trump afferma: “A Springfield, Ohio, le persone che sono arrivate mangiano i cani e gli animali domestici della gente del posto”, generando ilarità in Harris, che ridacchia e scuote la testa.

“Parliamo di estremismo!”

Kamala Harris ride mentre Donald Trump espone teorie di complotto infondate sugli immigrati che “mangiano” cani e gatti.

David Muir, intervenendo, riprende dicendo: “Le autorità di Springfield affermano di non avere rapporti credibili riguardo a membri della comunità immigrata che avrebbero mangiato o usato violenza contro animali domestici”. Trump prosegue parlando dell’aumento dei crimini durante l’amministrazione Biden. Muir infligge una controbattuta: “Presidente Trump, come sa, l’Fbi riporta che i crimini stanno diminuendo nel paese”.

Verso la conclusione del dibattito, Trump nega alcune sue dichiarazioni precedenti in cui sembrava aver accettato la sconfitta delle elezioni del 2020, affermando di averle “perse di un soffio”. Quando Muir gli chiede se riconosca di aver perso nel 2020, il candidato repubblicano risponde: “Non lo riconosco nemmeno per sogno, era una battuta”. Muir commenta: “Non sembrava così”.