Sinner: L’Orgoglio Italiano che Parla Meglio di Molti Connazionali, Parola di Thoeni

“`html

“Anche ai miei tempi c’era qualcuno che diceva queste cose, ora con i social è tutto amplificato”

09 settembre 2024 | 18.19

LETTURA: 1 minuti

Jannik Sinner è “italianissimo” e le critiche ricevute online riguardo alla sua nazionalità, in particolare da chi si nasconde dietro a un computer, sono da considerarsi poco rilevanti: questo è quanto afferma Gustav Thoeni, icona dello sci italiano e connazionale del giovane tennista.

“Sinner è decisamente italiano, trovo divertente ascoltare certe polemiche generate da qualche opinionista da tastiera sul fatto che non possa considerarsi tale. È veramente superfluo; parla perfettamente l’italiano, nonostante il tedesco sia la sua lingua madre. Posso affermare che lo parla meglio di molte persone italiane e concluderei qui la questione”, dichiara Thoeni, famoso per aver vinto la medaglia d’oro nello slalom gigante alle Olimpiadi di Sapporo nel 1972 e per aver conquistato quattro Coppe del Mondo. “Anche in passato ho sentito simili osservazioni, ora che i social media amplificano tutto, ma rimango convinto che non abbia senso sollevare polemiche. È motivo di orgoglio sapere che un campione come Sinner rappresenti l’Italia”, aggiunge Thoeni.

“Ho seguito con interesse la finale di ieri contro Fritz e Sinner è un atleta che ammiro da molto tempo. Sono entusiasta della sua vittoria, la merita pienamente ed è un ragazzo straordinario”, prosegue l’ex campione. Non bisogna dimenticare che Sinner avrebbe potuto eccellere anche nel mondo dello sci: “Da giovane si è dimostrato molto promettente sugli sci, ma ha scelto il percorso migliore per lui e le sue attuali performance lo dimostrano – conclude Thoeni, 73 anni -, sarebbe stato un grande campione anche in questo sport, grazie al suo talento e alla sua determinazione”.

“`