dopo un lungo silenzio, il ritorno di luca carboni
Dopo due anni di assenza dal palcoscenico, il cantautore Luca Carboni condivide la sua esperienza di lotta contro un grave tumore ai polmoni. In una recente intervista, egli descrive la diagnosi e il percorso terapeutico intrapreso, rivelando così i dettagli di una battaglia che ha stravolto la sua vita.
la diagnosi e il percorso di cura
La diagnosi di Carboni è avvenuta nel marzo 2022, dopo aver effettuato una lastra a causa di una tosse persistente. “Ero in procinto di registrare un nuovo album con dieci brani già definiti”, racconta Carboni. “Ma in un attimo, tutto è cambiato; la mia priorità è passata dalla musica alla scelta delle terapie”.
Il tumore, di notevoli dimensioni e complesso da operare, ha richiesto l’intervento di specialisti del Sant’Orsola. Il piano di cura, guidato dal Prof. Andrea Ardizzoni, ha incluso una massiccia chemioterapia, che ha ridotto significativamente il tumore, permettendo così l’asportazione nel mese di agosto. “Fortunatamente, non c’erano metastasi e abbiamo proseguito con l’immunoterapia”, afferma l’artista. Sebbene Carboni si senta ora “tecnicamente guarito”, ammette che il significato di questa parola è fragile in relazione alla malattia.
un percorso condiviso
Carboni riflette anche sulle interazioni con altri pazienti in oncologia, sottolineando come il tumore sia un’esperienza collettiva. “Ho pregato non solo per me, ma anche per chi viveva accanto a me questo percorso. La malattia non è individuale; non si può sentirsi guariti se non si è guariti anche gli altri”, dichiara. “Ho conosciuto storie di lotte, come quella di un amico dell’isola d’Elba, che ha avuto il mio stesso cancro ma non è sopravvissuto”.
la speranza e l’amore per la vita
La diagnosi ha costretto Carboni ad affrontare il pensiero della morte. “Mi sono reso conto che avrei potuto avere poco tempo”, confida. La fede nella scienza medica ha acceso una nuova speranza in lui. “Non mi sarei mai aspettato di dover combattere, ma mi sono aggrappato a quella luce di speranza e ho deciso di fidarmi dei medici”. Grazie anche ai consigli di un medico omeopata, ha trovato la forza per affrontare il trattamento senza dolore, abbandonando il ciclo del fumo e dedicandosi a lunghe passeggiate.
guardare al futuro
Oggi, Carboni è pronto a riprendere le redini della sua vita e della sua carriera musicale. “Desidero rivedere le persone e riprendere le canzoni che stavo registrando”, dice. Prevede di ripartire con un tour, l’ultimo dei quali si è svolto nel 2019. “La prima canzone che eseguirò sarà ‘Primavera’, poiché rappresenta il ritorno di una stagione attesa, sempre diversa. Sarebbe bello se la prima data fosse a Bologna, la mia città”.
personalità coinvolte
- Prof. Andrea Ardizzoni
- Piero Candoli
- Piergiorgio Solli