Venezia 81, Almodovar: ‘Il Leone d’Oro cambia la mia vita per sempre’

Durante la conferenza stampa di chiusura della 81esima Mostra del Cinema di Venezia, il regista Pedro Almodovar ha espresso la sua emozione per la vittoria del Leone d’Oro con le seguenti parole: “Non pensavi di ricevere questo premio, ma poi quando ce l’hai diventi dipendente. Adesso penso che non potrò più vivere senza questo Leone d’Oro”. Almodovar ha descritto la competizione cinematografica di quest’anno come “straordinaria”, esprimendo la sua ammirazione per i film presentati.

Pedro Almodovar (Afp)
Pedro Almodovar (Afp)

Il Leone d’Oro e “The Room Next Door”

Il film che ha conquistato il Leone d’Oro è “The Room Next Door”, la prima opera in lingua inglese del regista spagnolo. La pellicola affronta un tema delicato come l’eutanasia e vede come protagoniste due attrici di fama, Tilda Swinton e Julianne Moore, che interpretano rispettivamente i ruoli di Martha, una reporter di guerra, e Ingrid, una scrittrice. Le due donne, amiche di lunga data, si ritrovano dopo un lungo periodo di silenzio a causa della malattia terminale di Martha.

Dichiarazioni di Almodovar

Nei giorni precedenti la premiazione, Almodovar aveva dichiarato: “E’ un film a favore dell’eutanasia”. Ha inoltre approfondito il messaggio del film, sottolineando come la malattia sia parte della storia, ma ciò che colpisce è la determinazione del personaggio interpretato da Tilda Swinton. Egli ha spiegato che “liberarsi dal cancro diventa la sua scelta consapevole”, evidenziando l’aspetto drammatico della situazione in cui si trovano i personaggi, costretti a comportarsi in modo criminale.

Personaggi principali

  • Tilda Swinton – Martha
  • Julianne Moore – Ingrid

La vittoria di Almodovar conferma il suo status di maestro del cinema, capace di catturare tematiche complesse con una narrazione toccante e significativa.