Nell’ambito della 81esima Mostra del Cinema di Venezia, si sono assegnati riconoscimenti significativi a figure di spicco del panorama cinematografico, come Nanni Moretti, che ha ricevuto il premio per il miglior restauro con il suo film ‘Ecce Bombo’. In occasione della premiazione, il regista ha espresso la necessità di una maggiore reattività da parte del settore riguardo alla nuova legge sul cinema, definita “pessima”, evidenziando l’importanza di un’importante riflessione per il futuro del cinema in Italia.
LETTURA: 2 minuti
Premi Coppa Volpi
Il premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è stato assegnato a Nicole Kidman per il suo ruolo nel film ‘Babygirl’ di Halina Reijn, dove interpreta una manager in una relazione complicata. Per la migliore interpretazione maschile, il premio è stato conferito a Vincent Lindon per la sua performance in ‘Jouer avec le feu (The Quiet Son)’ dei Delphine e Muriel Coulin, incentrato sulla vita di un padre single.
A Moretti il premio miglior restauro
‘Ecce Bombo’ riesce a comunicare ancora oggi, dimostrando il suo valore duraturo nel tempo”. Ha anche ringraziato per il premio, reputandolo inaspettato e sproporzionato, considerando la competizione con opere di De Sica e Antonioni.
Premio Mastroianni a Kircher
Il premio Marcello Mastroianni è andato a Paul Kircher, giovane talento emergente, per la sua interpretazione nel film ‘Leurs Enfants Après Eux (And their children after them)’ diretto da Ludovic e Zoran Boukherma.
Francesco Gheghi miglior attore per ‘Familia’
Francesco Gheghi, accogliendo il premio Orizzonti per miglior attore per il film ‘Familia’ di Francesco Costabile, ha dedicato il riconoscimento ai colleghi della sua generazione e ha esposto un messaggio toccante in memoria di coloro che hanno vissuto simili esperienze di violenza domestica. Tra le sue dediche, ha incluso i genitori e un amico speciale, Gigi Celeste, sottolineando l’importanza di raccontare storie di sfida e resilienza.
Ospiti e personaggi premiati
- Nanni Moretti
- Nicole Kidman
- Vincent Lindon
- Paul Kircher
- Francesco Gheghi
- Halina Reijn
- Delphine e Muriel Coulin
- Francesco Costabile
- Gigi Celeste
- Giuseppe De Sica
- Michelangelo Antonioni