nuovo allerta sull’aviaria negli stati uniti
Un allerta crescente riguarda la diffusione dell’influenza aviaria negli Stati Uniti, segnalato da un caso umano che si è verificato senza alcun contatto diretto con animali. La situazionre desta preoccupazione e sarà oggetto di attenzione internazionale.
le parole di un esperto
Matteo Bassetti, direttore del dipartimento di Malattie infettive presso l’ospedale policlinico San Martino di Genova, ha rilasciato dichiarazioni significative sul fenomeno. “Se quanto affermano i CDC è corretto, e non ho motivi di dubitare in proposito, è un evento allarmante. Il caso umano di influenza aviaria A (H5) registrato nel Missouri, privo di contatto con animali, rappresenta un segnale preoccupante.” Ha aggiunto, “Aspettavamo un’evidenza della trasmissione del virus da uomo a uomo e questo caso potrebbe essere emblematico di tale evoluzione.”
prospettive sul problema globale
Bassetti ha sottolineato che, sebbene firmi una preoccupazione, ci si aspetta un’evoluzione verso la diffusione globale di tale virus. “È chiaro che prima o poi l’influenza aviaria diventerà un problema per la salute pubblica mondiale e dovrà essere affrontata con la massima serietà.”
- Matteo Bassetti
- CDC