incidente mortale in un’azienda agricola
Una grave tragedia si è verificata a Castelnuovo Rangone, dove un imprenditore agricolo di 77 anni ha perso la vita in un tragico incidente sul lavoro. L’uomo, che gestiva un’azienda agricola a conduzione familiare, è stato schiacciato da una balla di fieno all’interno del suo capannone situato in via Stradello Cannetti. Durante l’evento fatale, stava lavorando insieme al fratello e ad altri familiari.
la dinamica dell’incidente
Il fratello della vittima è stato il primo a rinvenire il corpo senza vita e ha subito chiamato i soccorsi. Nonostante l’intervento rapido dei sanitari del 118 e i tentativi di rianimazione, per l’anziano non c’è stato nulla da fare; i medici hanno potuto soltanto certificare il decesso.
I carabinieri di Vignola e i tecnici della medicina del lavoro sono intervenuti sulla scena per esaminare la situazione e raccogliere informazioni utili alla ricostruzione dell’accaduto. Secondo le prime ipotesi, la balla di fieno sarebbe caduta da un appoggio, travolgendo l’uomo e causandone la morte immediata.
il dolore della famiglia e la comunità
La famiglia della vittima è rimasta sotto shock dopo l’accaduto, assistita dai sanitari sul luogo del tragico evento. I parenti, distrutti dalla perdita, hanno trovato conforto nella solidarietà e nel cordoglio dell’intera comunità di Castelnuovo Rangone.
Una volta completati gli accertamenti delle forze dell’ordine, la famiglia potrà organizzare i funerali per salutare un uomo descritto come un pilastro della comunità agricola locale. Il 77enne, fondatore della F.lli Giberti, era riconosciuto per il suo impegno e dedizione al lavoro, portandolo avanti fino all’ultimo giorno.
riflessioni sui pericoli nel settore agricolo
Questo drammatico incidente mette in evidenza i numerosi rischi connessi al lavoro in agricoltura, un settore notoriamente pericoloso. I lavoratori sono costantemente esposti a pericoli legati all’utilizzo di macchinari pesanti, alle condizioni ambientali avverse e alla gestione di materiali o animali pesanti. Situazioni di lavoro non sicure, come balle di fieno mal collocate o attrezzi non fissi, possono facilmente generare incidenti gravi.
- Uomo di 77 anni (vittima)
- Fratello della vittima
- Carabinieri di Vignola
- Sanitari del 118