Venezia 81 si avvicina al suo culmine. Il toto-Leone si sta facendo particolarmente interessante, con il film brasiliano ‘Ainda estou aqui (I’m still here)’ di Walter Salles, considerato il favorito. Questo titolo si posiziona ai primi posti tra i pronostici.
A seguito di quest’opera, vi è ‘The Room Next Door’ di Pedro Almodovar, che ha ricevuto una calorosissima accoglienza durante la sua premiere, accumulando ben 17 minuti di applausi, i più lunghi di questa edizione.
In aggiunta, si segnalano alcuni potenziali outsider, quali ‘April’ di Dea Kulumbegashvili, ‘Harvest’ di Athina Rachel Tsangari e ‘The Brutalist’ di Brady Corbet, che potrebbero riservare sorprese. Tra i 5 film italiani in concorso, ‘Vermiglio’ di Maura Delpero e ‘Queer’ di Luca Guadagnino sembrano avere buone possibilità di ottenere riconoscimenti.
craig e brody in lizza per la coppa volpi
Per quanto riguarda la Coppa Volpi, i nomi in evidenza sono quelli di Daniel Craig, protagonista nel film di Guadagnino, e Adrien Brody, interprete in ‘The Brutalist’, entrambi in competizione per la miglior interpretazione maschile. Tra le candidate femminili, figurano Fernanda Torres (protagonista di ‘Ainda estou aqui’) e l’onnipresente Tilda Swinton.
Ospiti e membri del cast presenti
- Daniel Craig
- Adrien Brody
- Fernanda Torres
- Tilda Swinton
- Walter Salles
- Pedro Almodovar
- Dea Kulumbegashvili
- Athina Rachel Tsangari
- Brady Corbet
- Maura Delpero
- Luca Guadagnino