Dimissioni di Sangiuliano: Alessandro Giuli Nuovo Ministro della Cultura – Scopri di Più

Nomina di Alessandro Giuli

Oggi, 6 settembre 2024, Alessandro Giuli è stato designato nuovo ministro della Cultura dopo le dimissioni irrevocabili di Gennaro Sangiuliano presentate al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La Presidenza della Repubblica ha ufficializzato la nomina attraverso un comunicato, annunciando che la cerimonia di giuramento si svolgerà questa sera alle ore 19 al Quirinale.

Biografia di Alessandro Giuli

Alessandro Giuli, 48 anni, è laureato in filosofia e vanta un’importante carriera nel giornalismo e nella scrittura. È stato conduttore Rai, famoso per il suo ruolo nella trasmissione “Seconda Linea” su Rai 2, dove ha collaborato con Francesca Fagnani. Attualmente ricopre il ruolo di presidente della fondazione del museo Maxxi, carica che gli è stata conferita nel 2022 dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano.

Carriera Giornalistica

Giuli ha collaborato con varie testate, tra cui Libero e Il Tempo, iniziando la sua carriera al Foglio di Giuliano Ferrara, dove è poi diventato vicedirettore. Tra le sue opere spicca il libro “Sovranismo per esordienti”, attraverso il quale ha espresso apertamente il suo orientamento politico sovranista.

Vita Personale

Alessandro Giuli è sposato con Valeria Falcioni, giornalista di Sky Tg24, e hanno insieme due figli, un maschio e una femmina.

Persone Collegate

Di seguito, le personalità menzionate in relazione alla notizia:

  • Gennaro Sangiuliano
  • Giorgia Meloni
  • Francesca Fagnani
  • Giuliano Ferrara
  • Valeria Falcioni