Trasformazioni fisiche per il grande schermo
Il lavoro degli attori spesso richiede sacrifici significativi, non solo in termini di recitazione, ma anche relativamente al corporale. Richieste fisiche come cambi di peso e aspetto sono necessarie per interpretare ruoli di vario tipo. Tra i recenti esempi di attori che hanno subito profonde trasformazioni per il cinema, si evidenziano le esperienze di Joaquin Phoenix e Luca Marinelli durante l’81esima Mostra del Cinema di Venezia.
Joaquin Phoenix e Luca Marinelli: cambiamenti radicali
Per interpretare il Duce nella serie ‘M – Il figlio del secolo’, Luca Marinelli ha aumentato il proprio peso, superando i 90 chili. Invece, Joaquin Phoenix, per il suo ruolo in ‘Joker’, ha dimagrito di 25 chili, continuando a perdere lo stesso numero di chili per la sua parte in ‘Joker: Folie à deux’. Phoenix ha commentato riguardo alle sfide della perdita di peso, sottolineando che le coreografie più impegnative hanno complicato ulteriormente il processo.
Altre icone della trasformazione fisica
Christian Bale
Famoso per i suoi перев trasformazioni, Christian Bale ha perso ben 30 chili per il film ‘L’uomo senza sonno’, seguendo una dieta drastica e uno stato di vita molto austero.
Alessandro Borghi
Alessandro Borghi ha subito una riduzione di 18 chili per interpretare Stefano Cucchi nel film ‘Sulla mia pelle’. Ha descritto la lotta emotiva che ha affrontato durante la perdita di peso.
Edoardo Leo e altri
Tra gli attori italiani, Edoardo Leo ha messo su 22 chili per il film ‘Non sono quello che sono’, mentre Pierfrancesco Favino ha raggiunto circa 100 chili per ‘Senza nessuna pietà’. Anche Stefano Accorsi ha perso 12 chili per ‘Veloce come il vento’.
Le esperienze di Jared Leto e Matthew McConaughey
Jared Leto e Matthew McConaughey hanno guadagnato riconoscimenti per le loro trasformazioni fisiche in ‘Dallas Buyer Club’. Leto ha dichiarato di essere arrivato a perdere peso rinunciando ai piaceri mondani, mentre McConaughey ha toccato un peso di poco più di 50 chili, perdendo quasi 20 chili.
Noti attori e le loro evoluzioni
Tra le trasformazioni più celebri, si segnalano quelle di Natalie Portman, che ha perso 10 chili per ‘Il cigno nero’, e Charlize Theron, che ha guadagnato 22 chili per ‘Monsters’. Tom Hanks e Robert De Niro hanno vissuto esperienze simili, rispettivamente perdendo oltre 20 chili e aumentando di 27 chili per i loro ruoli.
La maggior parte di questi attori riconosce i rischi legati a tali cambiamenti estremi, come confermato da Gary Oldman, che ha preferito utilizzare trucco e effetti speciali per il suo ruolo in ‘L’ora più buia’.