il maltempo si abbatte su milano
Oggi, Milano è stata colpita da un intenso maltempo che ha portato a significative precipitazioni. Questa situazione ha causato l’esondazione del fiume Seveso, un evento comunicato dall’assessore alla Sicurezza e alla protezione civile, Marco Granelli. La vasca di contenimento del fiume ha raggiunto la massima capienza a causa delle abbondanti piogge che si sono verificate nel corso della mattinata.
la situazione della città
Granelli ha riferito che, a seguito delle piogge torrentiali, è stata disposta l’evacuazione di alcune comunità, in particolare quelle di Ceas e Exodus. Durante le difficoltà del mattino, il quartiere di Ponte Lambro ha subito un notevole allagamento a causa dell’innalzamento del fiume Lambro, che ha superato il livello di 2.40 metri, causando l’ingresso dell’acqua nelle fogne e nei cortili delle abitazioni popolari. Anche il Lambro meridionale ha mostrato un incremento del suo livello, con rischi di rigurgito per il quartiere Gratosoglio.
dati meteorologici
Le piogge, particolarmente intense nella prima parte della giornata, hanno registrato 118 mm di acqua caduta a Milano in sole sei ore. Altri dati meteorologici includono:
- Varese: 72 mm
- Brescia: 64 mm
- Pavia: 53 mm
- Cremona: 48 mm
- Lodi: 34 mm
- Como e Bergamo: 30 mm
previsioni future
In base alle ultime informazioni disponibili, si prevede che il territorio della Lombardia possa subire ulteriori precipitazioni, sebbene di entità minore ma ancora intense. Queste saranno principalmente concentrate nei settori occidentali e potrebbero attenuarsi tra questa notte e la prima mattinata del 6 settembre.