La dieta estrema di Joaquin Phoenix per Joker: Mai più, ecco perché

il ritorno di joker a venezia

In occasione del Festival del Cinema di Venezia, il sequel del celebre film ‘Joker’, intitolato ‘Folie à Deux’, ha attirato l’attenzione, presentando nuovamente il talentuoso Joaquin Phoenix. L’attore ha discusso le sfide affrontate per calarsi nel ruolo, tra cui la perdita di peso di circa 25 chili. Phoenix ha descritto il processo di realizzazione come “energizzante”, evidenziando la difficoltà nel lavorare su canzoni standard che sono diventate specifiche per i personaggi.

il lavoro fisico e le sfide artistiche

Durante la conferenza stampa, Phoenix ha rivelato che il suo impegno fisico è stato significativo, complicato dalle prove di danza. Ha quindi condiviso le sue preoccupazioni riguardo all’età: “Ora ho 49 anni, probabilmente non dovrei farlo di nuovo”. Per il regista Todd Phillips, il ritorno a Venezia rappresenta una scelta significativa, dato il legame speciale con il festival e il riconoscimento ricevuto con il Leone d’oro.

il peso delle aspettative

Il regista ha quindi condiviso i suoi sentimenti contrastanti sul sequel, esprimendo un maggiore nervosismo rispetto al primo film, a causa delle elevate aspettative. Phillips ha sottolineato che, mentre il primo capitolo era stato realizzato in un periodo di tranquillità, questa volta la pressione è palpabile. La domanda sul perché il primo ‘Joker’ abbia avuto un successo straordinario rimane un mistero anche per lui.

la componente musicale

In ‘Folie à Deux’, la musica riveste un ruolo centrale: “La musica fa parte del personaggio di Joker”, afferma Phillips. L’inserimento di Lady Gaga nel cast è stato visto come naturale, dato il significato espressivo della musica nel film. Riguardo a un possibile terzo capitolo, il regista ha affermato che la storia di Arthur Fleck potrebbe essere conclusa.

personaggi e cast

Il film ‘Folie à Deux’ vede un cast di spicco che include:

  • Joaquin Phoenix
  • Lady Gaga
  • Todd Phillips (regista)