la questione del format ‘i soliti ignoti’
Un ulteriore sviluppo dell’argomento è emerso recentemente, in particolare con il Codacons che ha chiesto un’indagine alla Corte dei Conti per un presunto ‘danno erariale’. L’Associazione ha richiesto chiarimenti riguardo ai diritti di utilizzo del format, sottolineando la necessità di comprendere se la Rai possieda ancora un format simile a quello di ‘I Soliti Ignoti’.
le dichiarazioni di rai e endemol
Fonti interne alla Rai hanno confermato che l’ente non detiene più i diritti del format ‘I Soliti Ignoti’, i quali sono scaduti e sono attualmente in possesso di Endemol. Questa azienda ha la facoltà di gestirli come ritiene opportuno. Questo chiarimento era già stato fornito in precedenza, quando Amadeus ha trasferito il format al canale Nove, dove il programma sarà riproposto con il titolo ‘Chissà chi è’, previsto in onda a partire dal 22 settembre.
la posizione del codacons
Carlo Rienzi, presidente del Codacons, ha espresso preoccupazione sul fatto che un format di successo, che aveva caratterizzato il palinsesto Rai per anni, possa transitare su una rete privata. Questa situazione potrebbe arrecare danno sia ai telespettatori, privandoli di una trasmissione popolare, sia alla Rai, che perderebbe potenziali introiti pubblicitari. L’Associazione ha contestato anche la legittimità del passaggio del format, evidenziando che alcuni segmenti del programma, come il ‘Parente Misterioso’, potrebbero rientrare tra i diritti precedentemente detenuti dalla Rai.
il contenzioso legale e i diritti di format
La Rai ha ribadito che non è più proprietaria del formato, sottolineando che i diritti non sono stati rinnovati. Il Codacons ha quindi risposto affermando che la scadenza dei diritti non incide sulla richiesta di chiarimento rivolta alla Corte dei Conti. L’Associazione ha presentato in passato una precedente istanza riguardo la creazione del quiz risalente agli anni ’90, ideato da Gianni Ippoliti, che prevedeva di indovinare le professioni delle persone osservandole.
i dettagli del format originale
Il format originariamente sviluppato traeva ispirazione da un quiz fondata sull’osservazione, prodotto sotto la gestione della Rai, dove i diritti appartenevano all’ente. Secondo il Codacons, il ‘Parente Misterioso’ non sarebbe presente nel format originario americano, ma è stato aggiunto successivamente nelle edizioni de ‘I Soliti Ignoti’.
La situazione resta in evoluzione e si attende un chiarimento definitivo sulla questione, con la possibilità di futuri sviluppi legali.