Greta Thunberg arrestata a Copenaghen: protesta per Gaza davanti all’università

arresto di greta thunberg all’università di copenaghen

La nota attivista svedese Greta Thunberg è stata arrestata all’Università di Copenaghen durante una manifestazione organizzata dal gruppo Studenti contro l’Occupazione. I partecipanti alla protesta contestano la collaborazione dell’università con istituti di istruzione in Israele, in un contesto di tensioni legate al conflitto in corso a Gaza.

dettagli dell’occupazione

Thunberg ha condiviso un video su Instagram in cui comunicava la sua presenza all’interno dell’edificio amministrativo dell’università, evidenziando che la polizia stava intervenendo per allontanare i manifestanti. L’occupazione dei locali da parte dell’attivista e di alcuni studenti è stata una forma di protesta contro la cooperazione accademica con Israele.

intervento della polizia

Secondo i rapporti dei media danesi, è stata confermata la detenzione di sei manifestanti, tra cui Thunberg. Questi individui sono stati portati in custodia dalla polizia e dovranno essere interrogati prima di un eventuale rilascio previsto a breve.

personalità coinvolte

Nel contesto di questa situazione, le seguenti personalità sono state direttamente coinvolte nell’attività di protesta:

Greta Thunberg
Studenti contro l’Occupazione (gruppo di attivisti)

In sintesi, l’arresto di Thunberg mette in luce le tensioni esistenti nel contesto del dibattito accademico e politico attuale, evidenziando l’importanza delle manifestazioni pacifiche e del diritto di espressione.