Il legame tra Ennio Doris e il Veneto: l’omaggio di Zaia a un grande imprenditore

LETTURA: 2 minuti

Presso la 81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, all’interno del Venice Production Bridge, è avvenuta la proiezione del film ‘Ennio Doris, c’è anche domani’. Il presidente della regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato: “La storia di un grande imprenditore, di un grande veneto”.

Zaia ha raccontato di aver avuto il privilegio di conoscere Ennio Doris, evidenziando come questi fosse guidato da principi chiari: “positività, determinazione, forza di volontà e umanità”. Secondo il governatore, tali valori sono di estrema attualità e devono essere trasmessi alle nuove generazioni. Ha rimarcato che raccontare la storia di Doris in un’epoca in cui spesso si invita i giovani a lasciare l’Italia è un esempio significativo del fatto che i sogni possono, e debbono, essere perseguiti con impegno.

Il film, diretto da Giacomo Campiotti, racconta il percorso di un uomo proveniente da umili origini che ha raggiunto successi di caratura internazionale. Zaia ha sottolineato l’importanza di una ricostruzione storica che preserva l’identità veneta, tanto nella lingua quanto nei paesaggi, esprimendo i suoi complimenti alla famiglia Doris per la validità di tale scelta filologica. Ha concluso la sua osservazione citando l’esempio di altruismo di Ennio Doris durante il crollo di Lehman Brothers, dove una somma consistente perse, fu ripianata grazie all’intervento della famiglia Doris e della famiglia Berlusconi.