Quando si svolge la partita
L’epico incontro tra Sinner e Medvedev si terrà all’Arthur Ashe Stadium, durante la seconda parte della sessione serale, che avrà inizio alle 19 ore locali (l’una di notte in Italia). Probabilmente, la partita non avrà inizio prima delle 3 del mattino italiane.
Sinner ha raggiunto questa fase del torneo dopo aver trionfato in tre set contro l’americano Tommy Paul, il quale ha ceduto solo al tie-break nei primi due set. Al contrario, Medvedev ha avuto un incontro agevole contro il portoghese Nuno Borges, concedendo solo 4 game. Il russo sta dimostrando una forma eccellente, consolidando il suo rapporto con un torneo che ha già vinto in passato.
Dichiarazioni dei protagonisti
Sinner ha espresso le sue considerazioni dopo la vittoria su Paul: “Sarà necessario un intenso impegno fisico, mi auguro di essere in forma sufficiente, poiché si preannuncia una battaglia. Ho vinto in Australia, lui ha trionfato a Wimbledon in un match particolare, visto che gli scambi sull’erba sono generalmente brevi. Ora ci sfidiamo sul cemento e ci conosciamo molto bene. Entrambi abbiamo ottenuto vittorie in tre set agli ottavi, e ci auguriamo di recuperare energie per disputare una partita avvincente”.
Medvedev ha risposto facendo riferimento alla sua esperienza: “Proverò a fare riferimento più a Wimbledon che all’Australian Open. Le sfide contro Jannik sono estremamente impegnative; conosciamo ogni aspetto dell’altro. Come spesso accade, la differenza può farsi su uno o due punti, ed è fondamentale cercare di sorprendere. Se voglio vincere, devo giocare al massimo”.
Precedenti incontri
Il confronto tra Sinner e Medvedev rappresenta il 13° incontro tra i due. Il russo attualmente conduce il bilancio con 7 vittorie a 5 per l’italiano e ha trionfato nell’ultima sfida, i quarti di finale di Wimbledon 2024, conclusi al quinto set. Prima di questa sconfitta, Sinner aveva ottenuto cinque vittorie consecutive nel periodo tra il 2023 e il 2024, compresa una finale agli Australian Open 2024. Medvedev, invece, ha dominato dal 2020 all’inizio del 2023 con sei successi, di cui solo uno su cemento a Miami. Sinner ha vinto tre volte sulla superficie caratteristica degli US Open.
Come seguire il match in tv
La partita tra Sinner e Medvedev sarà trasmessa su SuperTennis e Sky Sport. SuperTennis, disponibile sul canale 212 di Sky e sul canale 64 del digitale terrestre, offrirà la diretta in chiaro in simultanea con Sky e Now.