La riconversione all’idrogeno nel settore dei trasporti
Il settore dei trasporti sta affrontando una fase di trasformazione significativa con l’obiettivo di passare all’idrogeno come vettore energetico sostenibile. Le associazioni di categoria, fra cui Unrae e Fiap, uniscono le forze con attori di rilevanza mondiale, come Greenforce, per richiedere un maggiore supporto delle istituzioni in ambito di produzione, pianificazione e realizzazione di infrastrutture. Questo è il messaggio centrale che verrà presentato alla 3ª edizione di Hydrogen Expo, un evento di grande importanza, con la partecipazione di 200 espositori, che si colloca tra le maggiori manifestazioni europee del settore.
Dettagli sull’evento
La manifestazione si svolgerà a Piacenza dall’11 al 13 settembre, portando in scena le novità di settore, incluse produzioni, trasporti e stoccaggio di idrogeno. Sarà anche un’importante occasione per discutere il punto della situazione e le necessità emergenti da parte degli attori coinvolti nel cambiamento energetico, noto come “rivoluzione idrogeno”.
Le richieste delle associazioni di settore
Il presidente di Unrae, Michele Crisci, evidenzia la necessità di una pianificazione strategica per favorire l’espansione dei veicoli a idrogeno. È fondamentale seguire il nuovo Regolamento Afir (Ue) 2023/1804, che stabilisce la costruzione di stazioni di rifornimento ogni 200 km lungo le autostrade europee entro il 2031. Crisci sottolinea che l’Italia possiede già una filiera industriale robusta nella gestione dei gas per la mobilità, ma è cruciale sviluppare un piano integrato per la mobilità a idrogeno. Questo piano dovrebbe considerare l’allocazione di risorse destinate alla produzione e distribuzione di idrogeno verde.
La visione degli esperti
Alessandro Peron, Segretario della Fiap, concorda sull’importanza della creazione di un’infrastruttura adeguata. Le analisi suggeriscono un utilizzo crescente dei veicoli alimentati da idrogeno, specialmente nel trasporto medio e lungo raggio. Rimangono significative lacune in termini di produzione e distribuzione in Italia, a fronte di risultati più avanzati in altre regioni d’Europa. È quindi necessario potenziare il sistema di assistenza tecnica e le misure di sicurezza per questi veicoli.
Innovazioni al Hydrogen Expo
La fiera sarà anche un palcoscenico per le innovazioni già disponibili. Greenforce presenterà una spazzatrice stradale a celle a combustibile, rappresentando un passo avanti significativo nella sostenibilità ambientale dei mezzi di trasporto. A tale riguardo, il sales manager di Greenforce, Roberto Sterza, ha annunciato un’importante novità per il mercato italiano, ovvero la spazzatrice stradale a idrogeno di Green Machines.
Progetti italiani di idrogeno
Anche l’azienda innovativa Hydrocell parteciperà con un progetto in ambito nautico, presentando la prima imbarcazione italiana con un propulsore a idrogeno. Il peschereccio “Nobody’s Perfect” a Venezia subirà una conversione da diesel a idrogeno, evidenziando un passo avanti significativo per la sostenibilità nella nautica, con il lancio previsto al Salone Nautico di Venezia del 2025.
Aspettative per l’evento
Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibitions, si è mostrato soddisfatto per l’alta adesione all’evento e per la varietà di convegni in programma. Si prevede che il numero di visitatori supererà i 7.000 registrati nell’edizione precedente. Un catalogo digitale ufficiale sarà disponibile online, permettendo a tutti gli operatori del settore, anche quelli esteri, di pianificare la loro visita in anticipo.
- Michele Crisci – Presidente Unrae
- Alessandro Peron – Segretario generale Fiap
- Roberto Sterza – Sales manager Greenforce
- Fabio Potestà – Direttore Mediapoint & Exhibitions