Parigi 2024: Manuel Bortuzzo Conquista il Bronzo nei 100 Rana e Celebra un Trionfo!

Il nuotatore Manuel Bortuzzo ha recentemente realizzato un’impresa straordinaria, aggiudicandosi una medaglia di bronzo nei 100 rana SB4 durante i Giochi Paralimpici di Parigi 2024. Con un tempo di 1’42″52, Bortuzzo ha dimostrato un eccezionale impegno e determinazione, finendo alle spalle del greco Antonios Tsapatakis (argento con 1’36″16) e del russo Dmitrii Cherniaev (oro con 1’32″20).

Le emozioni di un atleta

Al termine della gara, Bortuzzo ha condiviso le sue emozioni indescrivibili: “Non ho mai vinto niente – ha dichiarato al microfono di Rai Sport – sono arrivato quinto e quarto agli Europei, quinto ai Mondiali. Terzo alle Paralimpiadi era quello che meno mi aspettavo ed è quello che meglio è riuscito. Il tempo è buono: nuovamente il mio migliore e nuovo record italiano. È bellissimo”.

Un significato speciale

Per il nuotatore venticinquenne, questa medaglia rappresenta più di un semplice trofeo: “Questa medaglia per me è come un oro, ha lo stesso valore. Era già tanto per me essere qua, prendere anche una medaglia…”. Ha inoltre dedicato il successo al suo allenatore Francesco e al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, oltre che alla Nazionale italiana e alla sua famiglia.

La storia di Manuel Bortuzzo

Negli ultimi anni, Bortuzzo è stato protagonista di una storia complessa, caratterizzata da una terribile aggressione che gli ha causato una lesione spinale. Dopo un periodo di pausa dallo sport per ripristinare il proprio stato emotivo, è tornato in acqua nel 2022, facendo di Parigi 2024 il suo esordio alle Paralimpiadi.

I legami e le amicizie

Durante la sua partecipazione al Grande Fratello Vip, Bortuzzo ha intrecciato un importante legame con lo sciabolatore Aldo Montano, considerato un grande amico. “E’ quella persona che mi ha fatto tornare ad avere quella grinta”, ha affermato. Montano non ha tardato a congratularsi con lui su Instagram, affermando: “Fenomeno, nostro orgoglio.”

Personalità e membri del cast coinvolti

  • Manuel Bortuzzo
  • Aldo Montano
  • Francesco (allenatore)
  • Antonios Tsapatakis (medaglia d’argento)
  • Dmitrii Cherniaev (medaglia d’oro)