Nuovo accordo tra Confida e IEG: rivoluzione in vista per Venditalia e le fiere del vending

Dalla primavera del 2026, nei padiglioni della Fiera di Rimini, avrà luogo un’importante manifestazione del settore della distribuzione automatica.

02 settembre 2024 | 11.29

LETTURA: 3 minuti

Confida – Associazione Italiana Distribuzione Automatica, ha ufficialmente selezionato Italian Exhibition Group (IEG) come partner strategico per l’implementazione di ‘Venditalia’, l’evento principale del settore vending in Europa. Questo accordo porterà alla creazione di una nuova società che si occuperà di organizzare le prossime edizioni della fiera a Rimini, gestendo anche lo sviluppo merceologico e internazionale.

Con la sottoscrizione dell’accordo, rappresentato dal Presidente della manifestazione, Ernesto Piloni, e approvato dal consiglio direttivo di Confida, si avvia la formazione di una NewCo, con una partecipazione del 51% da parte di IEG e del 49% da parte di Confida. A partire dal 2026, ‘Venditalia – The Vending Expo’ si svolgerà ogni due anni a Rimini, diventando la rassegna internazionale di riferimento per la distribuzione automatica di alimenti e bevande.

Nata nel 1998 a Genova, ‘Venditalia’ ha conosciuto un costante sviluppo, ottenendo la qualifica di manifestazione internazionale nel 2004. Con la sua tredicesima edizione, i dati sono significativi: 32mila metri quadrati di spazio espositivo, 300 espositori (di cui il 40% internazionali) e 22.300 visitatori professionali. A parte l’offerta di macchine e servizi per il vending, la fiera offre un programma di incontri e convegni sulle sfide del settore.

L’Italia si posiziona come leader europeo nella distribuzione automatica, con un fatturato di 2 miliardi di euro e oltre 830mila vending machine installate. Questi numeri includono oltre 3mila imprese e creano oltre 33mila posti di lavoro.

“Siamo soddisfatti dell’accordo”, afferma Maurizio Ermeti, Presidente di IEG, “che permetterà a Rimini di ospitare un evento internazionale fondamentale per il settore.” La scelta di IEG è stata fatta per garantire un ulteriore sviluppo di ‘Venditalia’, sia a livello nazionale che internazionale.

“Dopo anni di crescita,” dichiara Ernesto Piloni, “abbiamo deciso di cercare un partner per continuare a espandere Venditalia, e IEG si è dimostrato la scelta migliore, garantendo sinergie strategiche per il futuro.”