Missili Russi su Kiev: Ucraina Resiste e Riapre le Scuole, Parola di Zelensky

Nuovo attacco sulla capitale, esplosioni all’alba

02 settembre 2024 | 09.00

LETTURA: 1 minuti

L’Ucraina tenta di ripristinare una parziale normalità con l’apertura dell’anno scolastico, mentre la giornata è segnata da un altro attacco della Russia che ha colpito Kiev con missili. Serhii Popko, dirigente dell’amministrazione militare della capitale, ha comunicato che sono stati impiegati missili da crociera e balistici. Differenti ondate di esplosioni sono state udite a Kiev poco dopo l’attivazione dell’allerta aerea, avvenuta intorno alle 5.30 ora locale.

Il sindaco Vitali Klitschko ha reso noto che i servizi di emergenza sono stati attivati nei quartieri Sviatoshynskyi, Holosiivskyi e Shevchenkivskyi, con almeno due feriti, incluso un uomo ricoverato in ospedale. Popko ha aggiunto che i detriti hanno colpito almeno quattro distretti cittadini, causando danni a veicoli e edifici non residenziali. La valutazione dei danni è attualmente in corso.

Oggi riaprono le scuole

Nel contesto di questi eventi, il presidente Volodymyr Zelensky ha espresso un messaggio ottimista per l’inizio dell’anno scolastico. “Oggi in Ucraina inizia un nuovo anno accademico; nonostante la guerra e le sfide, è il giorno più significativo dell’anno per milioni di alunni, famiglie e insegnanti”, ha dichiarato Zelensky.

“Riconosco e ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile l’inizio dell’anno scolastico: dagli insegnanti locali a chi garantisce la sicurezza delle nostre comunità. L’Ucraina sta facendo il possibile per offrire ai giovani le massime opportunità; il fatto che oggi tutte le scuole e le istituzioni d’istruzione superiore siano operative dimostra la resilienza del nostro popolo e la forza dell’Ucraina”, ha concluso.