giamocomo perini squalificato alle paralimpiadi di parigi 2024
La competizione sportiva ha subito un significativo colpo a causa di un episodio controverso. Giacomo Perini, che aveva conquistato la medaglia di bronzo nel canottaggio PR1 alle Paralimpiadi di Parigi 2024, è stato squalificato dopo che il suo imbarcazione è risultata in violazione delle norme stabilite.
dettagli della squalifica
Durante la finale, che ha visto l’azzurro giungere terzo alle spalle del britannico Benjamin Pritchard e dell’ucraino Roman Polianskyi, è stato presentato un ricorso da parte della federazione australiana. La questione centrale riguarda la scoperta di un telefono cellulare a bordo della sua imbarcazione. Tale strumento non era solo vietato, ma rappresenta una chiara violazione delle prescrizioni normative, che proibiscono la presenza di dispositivi elettronici capaci di influenzare la gara.
risposta della federazione internazionale
In merito all’accaduto, la World Rowing, ovvero la federazione internazionale di canottaggio, ha reso noto attraverso il proprio profilo Instagram che, durante la finale del PR1 M1X, è stata accertata l’errata utilizzazione di strumenti di comunicazione a bordo della barca italiana. Pertanto, è stata definita l’esclusione della barca dal evento e successivamente è stata assegnata la posizione finale all’ultima.
personaggi coinvolti nel caso
- Giacomo Perini
- Benjamin Pritchard
- Roman Polianskyi